Come preparare un’ottima tartare di manzo cotta con succo di limone, salsa worcester e altri ingredienti. Ecco la ricetta passo per passo!
Oggi vi spieghiamo come preparare la tartare di manzo cotta, un’antipasto gourmet perfetto per una cena elegante e raffinata. Generalmente quando si pensa alla tartare si pensa a una preparazione a base di carne cruda, che viene al massimo “cotta” grazie alla marinatura acidula a base di limone. In questo caso invece, verrà cotta al vapore; il tutto è poi arricchito con altri ingredienti a piacere come la salsa worcester o il prezzemolo.
Preparazione della tartare di manzo cotta
- La prima cosa da fare è preparare il brodo. Versate in una pentola capiente un litro d’acqua, unite anche un bicchiere di vino bianco, un paio di grani di pepe e i gambi del prezzemolo. Portate a ebollizione e fate cuocere per una decina di minuti.
- Filtrate il brodo così ottenuto e versatelo all’interno di una pentola idonea per la cottura al vapore.
- Intanto tagliate la polpa della carne a cubotti poi battetela a coltello fino ad ottenere un trito fine.
- Quando il brodo avrà raggiunto l’ebollizione, mettete la carne nel cestello e fate cuocere a vapore per un paio di minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la carne.
- Nel frattempo preparate il condimento emulsionando il succo di limone spremuto, un giro d’olio, la salsa worcester, lo scalogno tritato finemente e il prezzemolo.
- Condite la tartare con l’emulsione, adagiatela su quattro piatti da portata e completate con una spolverata di sale e pepe.
Se amate le ricette di questo tipo, non perdetevi tutte le nostre tartare di carne!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.