Come fare pasta fresca senza uova, buona e adatta a tutti!

Una pasta ripiena più leggera, da farcire oppure da tagliare nei diversi formati: ecco come fare pasta fresca senza uova.

Ecco a voi la ricetta della pasta fresca senza uova, un’alternativa al classico impasto della pasta fresca che prevede l’utilizzo di uova. In questo caso andremo invece a realizzare un impasto basico, preparato solo con farina, acqua e sale e per questo adatto anche a chi segue una dieta vegana o a chi desidera gustare un primo piatto all’insegna della leggerezza.

Se volete dargli un colore giallo, come se si trattasse di una pasta classica, potete usare sia lo zafferano, da sciogliere in un po’ di acqua, sia della curcuma, che però darà un sapore più accentuato ed “esotico” alla pasta. Se invece volete restare più sul semplice, la vostra pasta avrà semplicemente un colore più chiaro!

Ingredienti per la ricetta della pasta fresca fatta in casa senza uova (per 4 persone)

  • 300 g di semola di grano duro
  • 100 g di semola rimacinata
  • 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • zafferano q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo dell’impasto

pasta fresca senza uova
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cucina-alimenti-freschi-pasta-fresca-1869942/

Come fare la pasta in casa senza uova

Mescolate la semola di grano duro e la semola rimacinata insieme a un pizzico di sale fino. Cominciate a lavorare le farine aggiungendo quanto basta di acqua a temperatura ambiente.

Se volete dare un colore giallo ambrato alla pasta, aggiungete all’acqua con cui andrete a mescolare le farine un po’ di zafferano. Lavorate l’impasto per circa una decina di minuti, poi lasciatelo a riposo per almeno una mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, o meglio ancora con una macchina per la pasta, stendete molto sottilmente l’impasto e poi ritagliatelo a seconda dei formati che volete ottenere.

La variante con farina 00 e olio

Se volete realizzare questo piatto, ma in casa avete solo la classica farina 00, non disperate! È possibile, infatti, realizzare questa deliziosa pasta anche con ingredienti più semplici e comuni. In questo caso disponete sul vostro piano di lavoro la farina e aggiungete un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e l’acqua tiepida a pioggia. Mischiate e lavorate bene l’impasto, e il gioco è fatto!

Come cuocere la pasta fresca vegana

La pasta fatta in casa senza uova, proprio come tutti gli altri tipi di pasta, va cotta in acqua bollente e salata. Per quanto riguarda il tempo di cottura, chiaramente dipenderà dalla forma che avete scelto, ma solitamente si tratta di tempi che vanno dai 4 agli 8 minuti. In ogni caso, il modo migliore per controllare la cottura è quello di assaggiarla… a patto che non vi facciate prendere la mano!

Provate anche la classica pasta all’uovo fatta in casa!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cucina-alimenti-freschi-pasta-fresca-1869942/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-07-2018

Lorenzo Martinotti

X