Alla scoperta del rooibos: tutti i benefici e le proprietà del tè rosso

Il tè rosso rooibos è una bevanda calda ottenuta dalle foglie essiccate dell’omonima pianta africana e che contiene numerosi benefici per il nostro organismo.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi parliamo del rooibos tea, una bevanda calda e rigenerante che si ottiene dall’Aspalathus linearis, una pianta che cresce principalmente in Sudafrica, e che nella lingua locale viene chiamata rooibos, ovvero cespuglio rosso. Il tè che viene ricavato dalle sue foglie essiccate è conosciuto in occidente anche come tè rosso africano, sebbene questa attribuzione sia impropria, poiché le due bevande differiscono per origine e caratteristiche.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo meraviglioso prodotto!

Tè rooibos: storia e caratteristiche

Sebbene questo tè fosse prodotto già da tantissimi secoli dalle popolazioni locali, è nel 1904 che il suo uso si diffuse in maniera sistematica, quando Benjamin Ginsberg, un colono sudafricano di origini russe, cominciò a commerciare con le popolazioni Khoisan del Sudafrica e ad importarlo in Europa. Grazie alla sua iniziativa, poco dopo si iniziò a coltivare questa pianta anche nel continente europeo e, dopo diversi tentativi disastrosi, il prodotto si diffuse e in molti cominciarono ad utilizzarlo e ad apprezzarlo.

Il suo sapore è gradevole e dolce, grazie soprattutto al fatto che, a differenza di tante altre tipologie di tè, questa pianta è priva di caffeina e si presenta con un bassissimo livello di tannini. Inoltre, le sue note aromatiche rimandano al tè nero, tant’è che già nel 1700 veniva utilizzato sporadicamente da alcuni coloni olandesi come alternativa più economica. Oggi questo particolare tè si sta diffondendo anche in Italia, dove anno dopo anno viene apprezzato sempre di più.

Rooibos
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/348325352419087985/

Tè rosso rooibos: proprietà e benefici

Il tè rooibos, che viene considerato ancora oggi la bevanda nazionale del Sudafrica, contiene numerose sostanze benefiche per il nostro organismo, a cominciare da ferro, fosforo, magnesio e calcio, ma è anche ricco di zinco e vitamina C. Inoltre, questo tè rosso si presenta con un altissimo contenuto di sostanze antiossidanti ed è portatore di proprietà antivirali, che aiutano il nostro corpo a proteggersi da infezioni di vario tipo. Questo lo rende una bevanda adatta e consigliata anche ai più piccoli.

Ma non finisce qui. Il rooibos è considerata anche una bevanda tonificante, perfetta per essere consumata al mattino: permette di affrontare una giornata faticosa con energia. Al tempo stesso, questo elisir è in anche in grado di rilassare il corpo e di conciliare il sonno, ed è dunque consigliato anche come tisana prima di andare a letto. Infine, questo prodotto è indicato in molte diete come spezza-fame, poiché si tratta di un alimento senza calorie e al tempo stesso ricco di sali minerali.

Dunque, che cosa state aspettando? Questo tè rosso è perfetto da bere in compagnia nelle ore pomeridiane, e sarà in grado di regalarvi un momento di piacere.

E se siete degli appassionati o volete saperne di più sul meraviglioso mondo del tè, ecco tutto quello che c’è da sapere sul tè verde!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/348325352419087985/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!