Terrina di verdure grigliate ricetta saporita e originale per presentare le verdure: da servire come piatto unico estivo.
La terrina di verdure grigliate è un’idea perfetta per servire piatti unici con verdure sfiziosi ed estivi. In questa ricetta sono presenti zucchine e pomodori, verdure tipiche estive, fette di pane tostato e mozzarella. La consistenza filante della mozzarella andrà in contrasto con il ricco gusto delle verdure.
Questa terrina di verdure gratinate è un’alternativa alle classiche terrine di pesce o di pollo ed è perfetta da servite come piatto unico estivo a base di verdure. In questo caso la terrina di verdure è servita fredda, ma se preferite servirla calda potete decidere di passarla in forno giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Vediamo insieme una delle ricette facili e veloci più golose!
Preparazione della terrina di verdure grigliate
- Per preparare la terrina di verdure grigliate iniziate lavando accuratamente le verdure poi tagliatele a rondelle.
- Tagliate il pane a fette e tostatele da entrambi i lati su di una griglia antiaderente. Grigliate le zucchine.
- Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliate a fette.
- Posizionate verdure, pane e mozzarella in modo alternato all’interno di una terrina fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Salate e pepate il tutto poi terminate condendo con olio extravergine di oliva, aglio tritato finemente e foglioline di origano. Il vostro piatto unico estivo è pronto per essere servito, buon appetito.
Conservazione
La terrina di verdure preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta da pellicola trasparente per alimenti per 2 giorni. Sconsigliamo il congelamento.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la terrina di verdure e patate al fumè: non ve ne pentirete!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.