Te: tipologie e regole per preparare la tazza di the perfetta

Scopriamo insieme i segreti dei vari tipi di te e come ottenere una bevanda perfetta per il vostro ristoro pomeridiano.

Sebbene in Italia il consumo di tè resta sempre inferiore a quello del caffè, la sua preparazione è un’arte che si sta via via diffondendo, trovando grandi estimatori. Non tutti i tipi di te sono uguali, come del resto per il caffè, ed è fondamentale conoscerli per sapere come valorizzarne i profumi e gli aromi.

Tipi di te

Ci sono diverse tipologie di the che si differenziano tra loro per grado per aromaticità, colore e grado di ossidazione delle foglie. Scopriamo quali sono.

Te nero. È senza dubbio la varietà più diffusa. Si consuma dopo un tempo di infusione di 3 minuti ed è quella utilizzata durante l’ora del te inglese. La temperatura ottimale dell’acqua è di 90°C.

Te verde. Le sue proprietà benefiche sono note fin dall’antichità, ma solo di recente sono state confermate da studi scientifici che hanno fatto si che questa varietà si diffondesse anche in occidente. Si consuma dopo un tempo di infusione piuttosto breve: basteranno infatti solo 2 minuti e l’acqua non deve superare i 70/80°C.

Tè
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/tee-vetro-infusore-t%C3%A8-mix-di-t%C3%A8-1685847/

Te Oloong. Basteranno 3 minuti di infusione in acqua a 85°C per esaltare tutte le note fruttate di queste foglie dal colore giallo scuro.

Te bianco. È quello dal sapore più delicato, fruttato e tendente al dolce. Necessita di 5 minuti di infusione in acqua a 85°C.

Trucchi e consigli per preparare una perfetta tazza di te

La prima cosa da tenere presente per ottenere una bevanda perfetta sono i tempi di infusione riportati sulla confezione. Ne abbiamo parlato sopra e dipendono dalla tipologia di te.

In secondo luogo è fondamentale l’acqua: non solo per quanto riguarda la temperatura, ma anche e soprattutto la tipologia. Per preparare il te occorre acqua minerale naturale della bottiglia con un ph molto basso.

Per finire, occorre ricordare che l’acqua va versata direttamente sulle foglie di te, e non viceversa. In questo modo si reidraterrano al meglio, rilasciando tutti gli aromi.

Per il vostro te delle cinque, preparate degli ottimi scones e serviteli con della marmellata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/tee-vetro-infusore-t%C3%A8-mix-di-t%C3%A8-1685847/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-04-2019

X