Tiramisù alla Nutella: la variante del dolce ancora più golosa!

Il tiramisù alla Nutella è una variante del dolce tradizionale perfetta per ogni occasione e facile da fare. Vediamo insieme come farlo!

Oggi prepariamo una golosissima ricetta: il tiramisù alla Nutella, una variante del dolce tradizionale davvero buona e ricca di gusto! In questa preparazione andremo ad utilizzare tutti i classici ingredienti che vengono impiegati per il dolce originale, ma quando comporremo gli strati alterneremo al mascarpone anche una delicatissima crema alla Nutella!

E il bello di questo dolce è che piacerà a tutti: un tiramisù per bambini, che amano la celebre crema spalmabile a base di nocciole, ma che è perfetto anche per gli adulti che vogliono dare un tocco in più ad un dessert classico della tradizione italiana. Insomma, non esiste un buon motivo per non provare questo fantastico dolce. Cominciamo subito!

Ingredienti per il tiramisù con Nutella (per 8 persone)

  • 300 g di mascarpone
  • 250 g di Nutella
  • 1/4 bicchiere di latte
  • 180 g di savoiardi
  • 80 g di zucchero
  • 180 ml di caffè appena fatto
  • 2 tuorli d’uovo
  • Cacao amaro q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tiramisù alla Nutella
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409686897335703481/

Come fare il tiramisù Nutella e mascarpone

Cominciamo a preparare sciroppo. Prendete lo zucchero e fatelo scaldare con dell’acqua dentro ad un pentolino. Fate conto che per 80 g serviranno circa 50 g d’acqua. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo denso (la temperatura ottimale sarebbe quella di 121 °C).

A questo punto fatelo raffreddare qualche minuto, dopodiché versatelo sui tuorli e mescolate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete la crema al mascarpone e incorporatela per bene con una spatola da cucina.

Passiamo ora alla crema alla Nutella: fatela scaldare al microonde per pochi secondi, giusto il tempo di ammorbidirla, poi mischiatela con il latte e lasciatela da parte

Immergete i savoiardi nel caffè e stendeteli sulla base della vostra pirofila trasparente, poi cominciate a realizzare gli strati, alternando la Nutella al mascarpone e agli altri savoiardi. Concludete con uno strato di mascarpone e ricoprendo per intero il tiramisù con il cacao amaro in polvere, infine lasciatelo in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora, coprendolo con della carta da cucina trasparente.

Il vostro tiramisù è pronto da servire. Buon appetito!

E se vi è piaciuto, provate anche questi biscotti al cuore di Nutella!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409686897335703481/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-03-2018

Lorenzo Martinotti

X