Tisana zenzero e curcuma: proprietà e benefici di questa bevanda

Tisana zenzero e curcuma: ecco perché tutti dovremmo berla

È possibile godere di tutte le proprietà benefiche dei suoi ingredienti in modo semplice e veloce con la tisana allo zenzero e curcuma.

È qualche anno ormai che le proprietà e i benefici di zenzero e curcuma vengono esaltati non solo nei programmi televisivi ma anche sui giornali. Per questo oggi vi sveliamo come preparare la tisana zenzero e curcuma, un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Scopriremo anche quali sono le proprietà dello zenzero e della curcuma, così da capire cosa rende questa bevanda considerata un vero e proprio superfood.

Proprietà della tisana zenzero e curcuma

Questa tisana, ottima da gustare sia calda che fredda, racchiude tutte le proprietà dei due ingredienti. Lo zenzero, ad esempio, è un potente antinfiammatorio naturale, utile per combattere i sintomi influenzali. Insieme al limone diventa un potente antibatterico, utile per potenziare le difese immunitarie.

Tisana zenzero e curcuma
Tisana zenzero e curcuma

La curcuma d’altro canto è un potente antiossidante, alleata per il controllo del colesterolo e del diabete di tipo 2. Insieme allo zenzero aiuta non solo la digestione ma anche il sistema nervoso, fungendo da antidepressivo.

Insieme poi, zenzero e curcuma possono aiutare nel processo di dimagrimento, accelerando il metabolismo e favorendo il consumo dei grassi. A questo si aggiungono le proprietà diuretiche, utili per combattere la ritenzione idrica.

Entrando nello specifico, la tisana curcuma e zenzero è un concentrato di vitamine, soprattutto A, E e C, sali minerali (magnesio e potassio in primis), ma anche fibre.

Come preparare la tisana curcuma e zenzero

Per preparare la tisana allo zenzero e curcuma potete utilizzare sia le spezie fresche che quelle essiccate. Noi vi consigliamo le prime perché le proprietà in questo modo saranno inalterate.

  1. Portate a bollore una tazza di acqua e unite lo zenzero e la curcuma grattugiati.
  2. Lasciate sobbollire per 10 minuti quindi filtrate il composto e trasferitelo in una tazza.
  3. Dolcificate con il miele per esaltare le proprietà dei due ingredienti e aggiungete anche una spruzzata di succo di limone.

La vostra tisana alla curcuma e zenzero è pronte per essere gustata, preferibilmente a stomaco vuoto.

ultimo aggiornamento: 07-03-2020