Ingredienti:
• pane integrale q.b.
• 2 avocado
• 200 g di fragole fresche
• 3 cucchiai di aceto balsamico
• 2 cucchiaini di zucchero
• semi di papavero (facoltativo)
• semi di sesamo (facoltativo)
• succo di un limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Buonissimi toast con avocado e fragole, un antipasto goloso, genuino e dall’abbinamento particolare. Scopri la ricetta e gli ingredienti!

Il toast con avocado e fragole è un antipasto delizioso, semplice da preparare e perfetto per chi ama abbinare alimenti a contrasto. Abbinare il dolce e il salato d’altronde può rivelarsi un’ottima idea per valorizzare gli ingredienti dando vita a piatti dal gusto unico.

In questo caso, infatti, la polpa di avocado è un’ottima base per le fragole cotte in forno e condite con aceto balsamico, zucchero e succo di limone. Di seguito vi proponiamo una versione con il pane integrale, ma se preferite potete utilizzare anche dei semplici crostini o un altro tipo di pane.

Siete ancora dubbiosi? Beh, allora venite in cucina con noi: vedrete, una volta provata questa ricetta non potrete fare a meno di riproporla!

Il menu per per deliziare la tua famiglia durante le feste

Toast avocado e fragole
Toast avocado e fragole

Preparazione del toast avocado e fragole

  1. Lavate le fragole, togliete i piccioli e fette.
  2. In un bicchiere emulsionate l’aceto balsamico con il succo di mezzo limone e lo zucchero poi condite le fragole e distribuitele su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo e fate cuocere a 190°C per 20 minuti circa.
  3. Intanto che le fragole cuociono in forno, tagliate gli avocado a metà, eliminate i semi e schiacciate la polpa in una ciotola.
  4. Insaporite con un po’ di sale e irrorate con il resto del succo di limone per evitare che la polpa di avocado annerisca restando per troppo tempo a contatto con l’aria.
  5. Tostate le fette di pane integrale per qualche minuto su di una griglia rovente.
  6. Spalmate sul pane tostato la crema di avocado, completate con le fragole arrostite (se volete potete cosparge il tutto con semi di papavero e di sesamo o qualche ciuffo di erbe aromatiche). Servite.

Conservazione

Dato che l’avocado tende ad ossidarsi velocemente vi consigliamo di servire i toast preparati in questo modo subito dopo la preparazione e sconsigliamo quindi la conservazione dentro o fuori frigo, così come la congelazione in freezer.

In alternativa potete provare anche i pomodorini ripieni di avocado.

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Fragole

ultimo aggiornamento: 06-04-2019


7 ricette di patè vegetariani: provatele tutte!

Asparagi con frutta secca: un contorno facile e veloce!