Asparagi con frutta secca: un contorno facile e veloce!

Ingredienti:
• 1 kg di asparagi
• 20 g di noci
• 2 cucchiai di pinoli
• 1 cucchiaio di pistacchi
• olio di oliva q.b.
• 1 spicchio di aglio
• 30 g di pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• semi di sesamo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Gli asparagi con frutta secca sono un contorno veramente semplice da preparare e sfizioso che potete abbinare a secondi di carne o pesce. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un buonissimo contorno di asparagi con frutta secca, perfetto in questa stagione e che vi conquisterà per la sua semplicità e per il gusto. Con l’arrivo di aprile siamo ormai in primavera e tra gli ortaggi di stagione troviamo proprio gli asparagi. Con le loro proprietà drenanti, disintossicanti, antiossidanti e dimagranti, gli asparagi sono perfetti per fare il pieno di proprietà benefiche e potete utilizzarli in moltissime preparazioni.

Nella ricetta che segue gli asparagi vanno prima sbollentati in acqua salata e poi sono abbinati a noci, pinoli, pistacchi e semi di sesamo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Asparagi con frutta secca
Asparagi con frutta secca

Preparazione degli asparagi con frutta secca

Tagliate la parte più legnosa dei gambi degli asparagi poi levateli sotto acqua corrente e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 10-15 minuti. Scolate delicatamente gli asparagi e teneteli da parte.

Tritate grossolanamente la frutta secca in modo da ottenere una granella. Distribuite gli asparagi lessati all’interno di una pirofila foderata con carta da forno. Cospargete con il pane grattugiato a piacere, i semi di sesamo e la frutta secca.

Completate con un giro d’olio d’oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite gli asparagi con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!

Se volete rendere il vostro contorno ancora più saporito potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato o dei fiocchetti di burro.

Gli asparagi preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola alimentare per 1-2 giorni.

In alternativa potete provare gli involtini di asparagi e pasta sfoglia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-04-2019

X