Impossibile resistere a caldi crostini di pane appena sfornati e spalmati con uno dei nostri patè vegetariani. Una vera delizia perfetta per l’aperitivo.

Seguire una dieta vegetariana è più semplice di quanto si possa immaginare. Lo stesso dicasi per quella vegana, anche se il numero di ingredienti tra cui scegliere tende a ridursi drasticamente. Oggi scopriamo come preparare i patè vegetariani, perfetti spalmati sui crostini per dare il benvenuto ai vostri ospiti.

Siete pronti per fare delle piacevoli e gustosissime scoperte? Allora seguiteci in cucina!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Patè vegetariani: le migliori ricette

Quello che noi comunemente identifichiamo con il termine patè in realtà altro non è che la terrina. Il primo termine infatti viene utilizzato per indicare un alimento racchiuso in un involucro di pasta sfoglia o brisee, mentre il secondo e servito da solo, in abbinamento a crostini di pane. L’esempio più classico, anche se non vegetariano, è il patè di fegatini. Scopriamo insieme come preparare degli ottimi patè (o meglio, terrine) vegetariani.

Patè vegetariani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/hummus-ceci-incolla-semi-grani-3142051/

1- Patè di olive. Frullate le olive verdi o nere con i capperi, un goccio di aceto, olio e sale. Per una versione più ricca e saporita aggiungete pinoli e aglio.

2- Patè di carciofi. Sbollentate i carciofi puliti per 15 minuti, quindi affettateli e ripassateli in padella con olio e aglio. Regolate di sale e infine frullate aggiungendo olio quanto basta per ottenere una crema liscia.

3- Patè di cipolle. Più simile a una composta, questa ricetta prevede la cottura delle cipolle rosse con zucchero e aceto balsamico. Una nota di sapore viene poi data dall’alloro. Quando le cipolle saranno tenere, si potrà scegliere se frullare il tutto o mantenere i pezzi.

4- Patè di pomodori secchi. Si ottiene semplicemente frullando i pomodori secchi con aglio, olio, menta e basilico. A piacere per un tocco di sapore in più è possibile aggiungere delle mandorle.

5- Patè di funghi. Pulite i funghi champignon, affettali e saltateli in padella con scalogno tritato, aglio e olio. Portate a cottura, regolate di sale e pepe e infine frullate con del formaggio cremoso (tipo robiola o philadelphia). Aggiungete anche del prezzemolo tritato fine.

6- Patè di verdure. Scegliete le verdure di stagione che preferite e cuocetele in padella con olio e aglio. In ultimo regolate di sale, aggiungete spezie ed erbe aromatiche a piacere e frullate il tutto in modo da ottenere una crema. Provate l’abbinamento peperoni, melanzane e zucchine con il basilico.

7- Patè di ceci. Possiamo dire che il patè di ceci è una sorta di hummus privato però della parte speziata. Per ottenerlo basterà frullare dei ceci lessati con ingredienti a piacere: ottimi i capperi, le scorze degli agrumi, ma anche altre verdure cotte come carote, zucca e peperoni.

Ora non dovrete fare altro che tostare il pane e scegliere il patè vegetariano che preferite. Non avete più scuse!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/hummus-ceci-incolla-semi-grani-3142051/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-04-2019


Deliziose frittelle di alghe croccanti

Toast con avocado e fragole: un antipasto o un dolce?