Il tofu alla piastra con salsa di soia è un piatto vegano che si ispira alla cucina cinese, perfetto per chi vuole provare pietanze particolari e gustose!
Il tofu è uno degli alimenti base della cucina asiatica e si ottiene dalla “cagliatura” del latte di soia. Generalmente viene venduto in panetti e può essere abbinato a moltissimi ingredienti nella preparazione di svariate pietanze. Tofu e salsa di soia sono i due semplici ingredienti necessari per preparare un buonissimo antipasto di tofu alla piastra con salsa di soia, perfetto per chi vuole preparare piatti leggeri ma allo stesso tempo ricchi di gusto.
Preparazione del tofu alla piastra con salsa di soia
- Tamponate i panetti di tofu con un foglio di carta assorbente.
- Mettetelo in una terrina e bagnate con la salsa di soia. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti, mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo pulite il rosmarino, prelevate gli aghi da un rametto e tritate finemente.
- Trascorso il tempo della marinatura del tofu toglietele dal frigo, mettete lo spicchio di aglio sbucciato, il rosmarino tritato, il rametto intero e il burro sulla piastra, ponete sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma bassa.
- Lasciate rosolare l’aglio per qualche minuto poi eliminatelo e aggiungete i panetti di tofu.
- Bagnate con il liquido della marinatura a base di salsa di soia e fate cuocere per 5-6 minuti girando il tofu a metà cottura. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite a piacere. Buon appetito!
Un’idea in più: il tofu marinato con salsa di soia e cotto alla piastra può essere tagliato a cubetti e utilizzato per insaporire insalatone di verdura.
Per concludere, vi lasciamo tante ricette di tofu alla piastra… per non annoiarsi mai!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.