Tofu alla piastra con verdure: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un piatto vegano, ma ricco di sapore.
Oggi vi proponiamo la ricetta del tofu alla piastra, un piatto naturale ma ricco di ingredienti e perfetto da servire come piatto unico o secondo piatto. In questa ricetta, infatti, il tofu è ripassato alla piastra e poi accompagnato con contorno di insalata e altre verdure.
Tra i prodotti più conosciuti della cucina vegetariana e vegana c’è il tofu, noto anche con il nome di caglio di semi e molto utilizzato nella cucina orientale e in particolar modo in Giappone, Corea, Cina, Thailandia e Vietnam. Il tofu non è altro che un derivato cagliato della soia, perfetto per sostituire i prodotti caseari ottenuti dal latte degli animali.
Ecco la preparazione passo per passo di questa ricetta facile e veloce.
Preparazione del tofu alla piastra vegan
Per accompagnare il tofu alla piastra potete optare sia per dei funghi sott’olio e delle verdurine miste sotto aceto che per delle verdure cotte al forno o al vapore a seconda della stagionalità: a voi la scelta!
- Innanzitutto tagliate il panetto di tofu a fette e mettetele in una pirofila con olio di oliva e salsa di soia. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo prendete una piastra, mettetela sul fuoco e scaldatela bene.
- Sgocciolate il tofu marinato dal liquido e fate cuocere per pochi minuti da entrambi i lati. Servite il tofu alla piastra con salsa di soia adagiandolo su foglie di insalata fresche, spolverate con i semi di sesamo neri e accompagnate con verdure a piacere. Buon appetito!
In alternativa, ecco tante ricette per fare il tofu alla piastra!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.