Il tofu alla piastra in agrodolce è un piatto delizioso, facile da realizzare e perfetto per chi è alla ricerca di ricette vegane facili e prive di proteine animali!
Preparare il tofu alla piastra in agrodolce è veramente semplicissimo. In questa ricetta, infatti, il tofu viene prima marinato in una emulsione agrodolce a base di salsa di soia, zucchero e aceto di mele e poi viene cotto alla piastra con l’aggiunta della stessa emulsione utilizzata per la marinatura.
Per preparare questo piatto a base di tofu basta pochissimo tempo e, vista la versatilità di questo ingrediente, può essere abbinato a contorni di verdure a piacere.

Preparazione del tofu in salsa agrodolce
- Per prima cosa preparate un’emulsione in una ciotolina a base di zucchero, salsa di soia e aceto di mele. Mescolate bene.
- Prendete i panetti di tofu, asciugateli dall’eventuale liquido di conservazione poi tagliateli a cubotti non troppo piccoli. Adagiate il tofu all’interno di una terrina, irrorate con l’emulsione preparata in precedenza, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
- Prendete una piastra, ungete bene il fondo con l’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate scaldare bene.
- Fate rosolare i cubotti di tofu marinati sulla piastra rovente per alcuni minuti poi bagnate con la marinatura avanzata. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per 2-3 minuti.
- Servite il tofu con la sua salsa agrodolce e spolverate a piacere con erba cipollina e peperoncino fresco a piacere. Buon appetito!
Un’idea in più: per un piatto unico e completo potete preparare il tofu con verdure in agrodolce. Aggiungente zucchine o peperoni tagliati cubettini piccoli in modo da permettere una cottura veloce insieme al tofu.
Se vi piace il tofu, ecco tante ricette con il tofu alla piastra!