Ingredienti:
• panetti di tofu q.b.
• erba cipollina q.b.
• peperoncino fresco q.b.
• salsa di soia q.b.
• aceto di mele q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Il tofu alla piastra in agrodolce è un piatto delizioso, facile da realizzare e perfetto per chi è alla ricerca di ricette vegane facili e prive di proteine animali!

Preparare il tofu alla piastra in agrodolce è veramente semplicissimo. In questa ricetta, infatti, il tofu viene prima marinato in una emulsione agrodolce a base di salsa di soia, zucchero e aceto di mele e poi viene cotto alla piastra con l’aggiunta della stessa emulsione utilizzata per la marinatura.

Per preparare questo piatto a base di tofu basta pochissimo tempo e, vista la versatilità di questo ingrediente, può essere abbinato a contorni di verdure a piacere.

9 ricette autunnali per la tua tavola

tofu alla piastra in salsa agrodolce
tofu alla piastra in salsa agrodolce

Preparazione del tofu in salsa agrodolce

  1. Per prima cosa preparate un’emulsione in una ciotolina a base di zucchero, salsa di soia e aceto di mele. Mescolate bene.
  2. Prendete i panetti di tofu, asciugateli dall’eventuale liquido di conservazione poi tagliateli a cubotti non troppo piccoli. Adagiate il tofu all’interno di una terrina, irrorate con l’emulsione preparata in precedenza, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
  3. Prendete una piastra, ungete bene il fondo con l’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate scaldare bene.
  4. Fate rosolare i cubotti di tofu marinati sulla piastra rovente per alcuni minuti poi bagnate con la marinatura avanzata. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per 2-3 minuti.
  5. Servite il tofu con la sua salsa agrodolce e spolverate a piacere con erba cipollina e peperoncino fresco a piacere. Buon appetito!

Un’idea in più: per un piatto unico e completo potete preparare il tofu con verdure in agrodolce. Aggiungente zucchine o peperoni tagliati cubettini piccoli in modo da permettere una cottura veloce insieme al tofu.

Se vi piace il tofu, ecco tante ricette con il tofu alla piastra!

Conservazione

Consigliamo di conservare la ricetta del tofu per massimo 1 giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 11-07-2018


Calamari al pesto e limone: un secondo di pesce semplice e saporito

Ricetta dolce: la torta resegone di Lecco