Tofu alla piastra in agrodolce…piatto saporito!

Ingredienti:
• panetti di tofu q.b.
• erba cipollina q.b.
• peperoncino fresco q.b.
• salsa di soia q.b.
• aceto di mele q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Il tofu alla piastra in agrodolce è un piatto delizioso, facile da realizzare e perfetto per chi è alla ricerca di ricette prive di proteine animali, ecco come si prepara!

Preparare il tofu alla piastra in agrodolce è veramente semplicissimo. In questa ricetta, infatti, il tofu viene prima marinato in una emulsione agrodolce a base di salsa di soia, zucchero e aceto di mele e poi viene cotto alla piastra con l’aggiunta della stessa emulsione utilizzata per la marinatura. Per preparare questo piatto a base di tofu basta pochissimo tempo e dato che il tofu è un ingrediente molto versatile può essere abbinato a contorni di verdure a piacere.

Tofu in agrodolce
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cina-gourmet-tofu-piccante-866410/

Preparazione del tofu in salsa agrodolce

Per prima cosa preparate un’emulsione in una ciotolina a base di zucchero, salsa di soia e aceto di mele. Mescolate bene poi prendete i panetti di tofu, asciugateli dall’eventuale liquido di conservazione poi tagliateli a cubotti non troppo piccoli. Adagiate il tofu all’interno di una terrina, irrorate con l’emulsione preparata in precedenza, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

Prendete una piastra, ungete bene il fondo con l’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate scaldare bene. Fate rosolare i cubotti di tofu marinati sulla piastra rovente per alcuni minuti poi bagnate con la marinatura avanzata. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per 2-3 minuti.

Servite il tofu con la sua salsa agrodolce e spolverate a piacere con erba cipollina e peperoncino fresco a piacere. Buon appetito!

Un’idea in più: per un piatto unico e completo potete preparare il tofu con verdure in agrodolce: aggiungente zucchine o peperoni tagliati cubettini piccoli in modo da permettere una cottura veloce insieme al tofu.

Se vi piace il tofu non perdete la ricetta delle polpette di tofu e peperoni.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cina-gourmet-tofu-piccante-866410/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-07-2018

X