Tomini in crosta di zucchine croccanti, un piatto semplice e veloce

Tomini in crosta di zucchine croccanti: un abbinamento perfetto per un secondo piatto estivo semplice e veloce da preparare. Ottimo accompagnato con i contorni di verdure estive.

La ricetta dei tomini in crosta di zucchine croccanti è l’ideale per chi vuole preparare ricette veloci perfette per l’estate. Il tomino fresco è il tipico formaggio piemontese, la cui produzione è ormai diffusa in tutta Italia. Oggi è prevalentemente preparato con il latte vaccino, ma vi sono anche alcune varietà preparate con il latte vaccino misto a latte caprino od ovino.

Caratteristica inconfondibile di questo formaggio della cucina tipica piemontese è il cuore morbido e la crosta che diventa croccante dopo la cottura. L’ideale è gustare il tomino in purezza, con una cottura molto semplice e veloce in padella o alla griglia, ricordate che bastano circa 3-4 minuti per lato. Oltre che avvolti in zucchine, come in questa ricetta, i tomini possono essere avvolti in fette di pancetta o di speck e potete abbinarli a contorni di verdure grigliate o di funghi trifolati. Se preferite la cottura del tomino al forno ricordate che generalmente occorrono 20 minuti a 180 gradi.

Ingredienti per preparare i tomini in crosta di zucchine croccanti (per 4 persone)

  • 4 tomini
  • 4 zucchine
  • rosmarino e menta fresca q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Tomini in crosta di zucchine croccanti
https://pixabay.com/it/esegue-il-wrapping-di-zucchine-1967456/

Procedimento per preparare i tomini in crosta di zucchine croccanti

Per preparare il tomino piemontese in crosta di zucchine iniziate mondando e lavando accuratamente le zucchine poi tagliatele a fettine sottili. Bardate i tomini con le fettine di zucchine e insaporite con rosmarino o foglie di menta tritate.

Trasferite i tomini in una padella antiaderente o in una piastra da cucina e fate cuocere a fuoco basso per una decina minuti con un filo d’olio extravergine di oliva. Servite i tomini bardati con le zucchine ben caldi e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le zucchine ripiene ai gamberetti.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/esegue-il-wrapping-di-zucchine-1967456/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-08-2017

X