Un primo piatto cremoso e ricco di sapore tipico della cucina laziale: ecco come preparare i tonnarelli cacio e pepe con la ricetta originale.
La cacio e pepe è una ricetta simbolo della cucina romana e, più in generale, laziale. La ricetta tradizionale prevede che venga preparata con i maccheroni, ossia gli spaghetti, ma con l’andar del tempo sono nate nuove versioni, anche più gustose dell’originale, come i tonnarelli cacio e pepe.
Questo particolare formato di pasta è una sorta di spaghetto a sezione quadrata preparato con un particolare utensile, la chitarra. Non è un caso quindi che l’altro nome dei tonnarelli sia proprio spaghetti alla chitarra: è così che sono chiamati in Abruzzo e Molise. In ogni caso, il procedimento rimane invariato rispetto alla ricetta originale: tre ingredienti, passaggi codificati per ottenere una cremina deliziosa e… nient’altro.
Come preparare la ricetta dei tonnarelli cacio e pepe
- Per preparare i tonnarelli cacio e pepe cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 5 minuti in meno rispetto a quelli indicati sulla confezione.
- Nel frattempo grattugiate il pecorino romano, meglio se semi-stagionato, e unite una generosa macinata di pepe nero fresco.
- Una volta che la pasta sarà al dente, scolatela tenendo da parte l’acqua di cottura.
- Mettete in una padella larga un mestolo di acqua della pasta, quindi unite i tonnarelli. Mescolate spesso fino a che non noterete che comincia a rilasciare amido.
- Unite quindi un altro mestolo di acqua e, sempre mescolando di tanto in tanto, portatela a cottura.
- Unite anche mezzo mestolo di acqua al pecorino, mescolando con una frusta da cucina in modo da ottenere una crema densa e priva di grumi.
- Unitela alla pasta ormai cotta e mescolate bene con un forchettone finché non si sarà formata una crema.
- Distribuite immediatamente la pasta nei piatti e completate con una macinata di pepe nero.
Come avrete visto, questa ricetta è analoga alla tradizionale pasta cacio e pepe: non vi resta che scegliere il formato che preferite. Di certo i tonnarelli sono perfetti per assorbire tutti i sapori di questo condimento rustico. Se invece cercate qualcosa di più leggero, potete optare per i tagliolini cacio e pepe: anche il tipico formato piemontese si presta benissimo per questa ricetta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.