Impossibile resistere alla torta al caffè senza glutine: provatela!

Ingredienti:
• 200 g di farina di riso
• 30 g di amido di mais
• 2 uova
• 150 g di zucchero di canna
• 80 g di olio di semi
• 100 g di latte (anche vegetale)
• 1 bustina lievito per dolci
• 70 g di caffè
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Soffice e profumata, la torta al caffè è una ricetta classica. Scopriamo insieme come prepararla con una delle ricette senza glutine più facili di sempre.

Adoro il caffè nei dolci e, anche se il dolce al caffè più famoso in assoluto è il tiramisù, amo sperimentare nuove ricette. Oggi ho pensato di preparare la torta al caffè senza glutine, perfetta per tutti coloro che soffrono di celiachia o semplicemente desiderano sperimentare.

La preparazione è piuttosto semplice e utilizzeremo delle farine ottenute da cereali senza glutine come il riso e della fecola di patate per conferire sofficità. Niente mix già pronti quindi, troppo spesso sovrabbondanti di amidi, e niente burro per questa ricetta deliziosa.

Torta al caffè senza glutine
Torta al caffè senza glutine

Come preparare la ricetta della torta al caffè senza glutine

Potete preparare l’impasto a mano utilizzando una frusta da cucina, con le fruste elettriche o con il Bimby, come vedremo sotto.

  1. Iniziate rompendo le uova in una ciotola. Sbattetele con le fruste elettriche, insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite quindi, sempre mescolando, il latte e l’olio.
  2. Gli ultimi ingredienti da aggiungere sono le polveri, quindi la farina di riso, la fecola e il lievito. In ultimo aggiungete il caffè freddo.
  3. Mescolate bene in modo che non si formino dei grumi e versate il composto in una teglia rivestita di carta forno di circa 24 cm di diametro.
  4. Cuocete a 180°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. A cottura ultimata lasciate raffreddare e decorate a piacere con dello zucchero a velo.

Torta al caffè senza glutine con il Bimby

  1. Mettete nel boccale senza la farfalla le uova con lo zucchero 3 min. vel. 4.
  2. Unire tutti gli altri ingredienti eccetto il caffè e azionare 1 min. vel. 4.
  3. In ultimo versate il caffè e sempre alla stessa velocità mescolate per un altro minuto.
  4. Come per la ricetta a mano, versate ora in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 35 minuti. Completate con una spolverata di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta al caffè senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Provate i nostri pancake!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X