Ingredienti
Morbida e profumata, la torta al caffè vegan è davvero deliziosa. Scopriamo insieme come prepararla con la ricetta semplice!
Sembra incredibile come un dolce vegano possa essere così buono e soffice, pur essendo senza uova e senza burro. Coloro che seguono questa dieta sanno che non èpoi così strano, ma tutti gli altri sono certa che si ricrederanno al primo assaggio di questa deliziosa torta al caffè vegan.
Per prepararla basteranno pochissimi ingredienti, ma quello fondamentale, il caffè, dovrà essere di prima qualità. Utilizzeremo poi farina e zucchero integrali, così da ottenere un dolce buono ma salutare allo stesso tempo. Insomma, sono certa che apprezzerete questa dolce ricetta!
Come preparare la torta al caffè morbidissima con la ricetta vegan
La preparazione di questa torta è davvero molto semplice. Basterà una ciotola e un cucchiaio di legno, delle fruste elettriche se proprio non volete faticare troppo, e il gioco è fatto.
- Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e il caffè solubile. Noi lo aggiungiamo per dare al dolce una connotazione di caffè in più.
- Unite quindi il latte di soia, l’olio e il caffè. Mescolate bene in modo da creare un composto liscio e omogeneo, quindi trasferitelo in una teglia oliata e infarinata.
- Per questa torta vegan abbiamo usato uno stampo di 22 cm di diametro, ma voi potete utilizzare anche il classico da 24 cm tondo a cerniera. Cuocete a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate raffreddare completamente prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.
Provate anche la ricetta della ciambella vegana al cacao!
Conservazione
La torta veg al caffè, senza uova, burro o latte, è perfetta per la colazione o la merenda. Si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni ma vi garantisco che una volta sfornata difficilmente riuscirete a resistere così a lungo.