Ingredienti:
• 280 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 300 ml di latte
• 80 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

La torta al cioccolato senza uova è un dolce soffice, facile da preparare e buonissimo, ideale per stupire tutti con leggerezza. Ecco la ricetta!

Quante volte vi capita di aver voglia di cioccolato e non riuscite a rinunciare al dolce? La torta al cioccolato senza uova è perfetta per chi vuole un dolce leggero, goloso e adatto anche a chi è intollerante alle uova. Questa dolce è buonissimo ed è una vera coccola per il palato: provatelo a colazione, a fine pasto o per merenda. L’ingrediente chiave è il cacao amaro in polvere che da al dolce un gusto profumato e avvolgente.

Accendete il forno e buona preparazione!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta al cioccolato senza uova
Torta al cioccolato senza uova

Preparazione della torta senza uova al cioccolato

  1. Innanzitutto setacciate la farina insieme al lievito per dolci e al cacao amaro direttamente all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete l’olio di semi, lo zucchero e il latte.
  2. Lavorate il tutto con le fruste elettriche o direttamente con la planetaria fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno.
  3. Livellate bene la superficie aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio e infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia asciutto. Togliete la torta cotta dal forno e fatela raffreddare su di una gratella.
  4. Spolverate la superficie della torta con lo zucchero a velo e servite.

Se volete rendere il dolce totalmente adatto a chi segue un’alimentazione vegana potete utilizzare del latte vegetale come quello di soia o di riso.

Consigli per la conservazione: questa torta può essere conservata fino a 3-4 giorni dopo la preparazione sotto una campana di vetro.

Un’altra ricetta che potete provare è quella della torta Nesquik.

TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 26-10-2019


Quinoa con zucca e patate: buona, leggera e 100% VEG!

Vi è avanzata della zucca? Provate questa cheesecake (senza cottura)!