La ricetta della torta al limone senza glutine è perfetta per chi è alla ricerca di un dolce per intolleranti semplice da preparare.
La torta al limone senza glutine è un dolce veloce e adatto anche ai celiaci. Si tratta di una torta facile e semplice da preparare, gli ingredienti di base dell’impasto sono farina di riso e amido di mais o maizena, ma si ricorda che in ricette di questo genere è opportuno verificare con attenzione che tutti gli ingredienti utilizzati siano privi di glutine.
A questi ingredienti si aggiungono poi i limoni e in questo caso è bene scegliere agrumi non trattati così da poter utilizzare tranquillamente anche la scorza. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della torta al limone senza glutine
- Per preparare la torta al limone per celiaci iniziate mettendo il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche o una forchetta fino a ottenere un composto morbido che ricorda la consistenza di una pomata.
- Sciacquate i limoni, asciugateli poi grattugiate la scorza facendo attenzione a non grattare la parte bianca.
- Tagliate a metà i limoni e spremeteli così da ricavarne il succo. Aggiungete la scorza del limone alla crema di burro e zucchero.
- Unite un uovo alla volta continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.
- Mescolate farina di riso, amido di mais e lievito in polvere. Setacciate le polveri e unitele all’impasto un po’ alla volta, avendo cura di aggiungere pian piano anche il succo di limone.
- Continuate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte da 24 cm di diametro e foderato con la carta da forno, livellate la superficie con una spatola.
- Mettete a cuocere in forno a 180°C per 35 minuti. Se durante la cottura notate che la superficie del dolce tende a scurirsi troppo potete coprirla con dell’alluminio fino al termine della cottura.
- Verificate che la torta sia cotta facendo la prova con uno stecchino di legno. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Adagiate la torta su un piatto da portata e decorate la superficie come più preferite.
Conservazione
La torta così preparata può essere conservata per 3-4 giorni all’interno di un’apposita tortiera o in un contenitore adatto.
A questo punto non possiamo non consigliarvi anche la ricetta della classica torta al limone!
LEGGI ANCHE: Come fare la prova dello stecchino nelle torte e a cosa serve
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.