Ingredienti:
• 300 g di melone
• 300 g di farina 00
• 100 g di burro,1 bustina di lievito per dolci
• 1 bicchiere di latte
• 3 uova
• 120 g di zucchero
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 40 min

La ricetta della torta al melone è perfetta per chi è alla ricerca di idee per preparare dolci con melone fresco. Scopriamo subito come farla!

Tra le tante ricette dolci con il melone ce n’è una davvero insolita: eh sì, è proprio quella della torta al melone. Quando si pensa a questo frutto estivo la mente corre subito al classico abbinamento con il prosciutto o alle fresche macedonie con frutta di stagione. Per questo forse una ricetta della torta di melone è un po’ inusuale, ma noi ve la consigliamo per preparare un buon dolce per la prima colazione e non solo.

Da tempo vi state chiedendo anche cosa fare con un melone troppo maturo? Le soluzioni in questo caso sono molteplici. Se la polpa del melone che avete a disposizione è troppo morbida e matura potete provare la torta al melone frullato, frullando metà della polpa di melone indicata negli ingredienti, mentre il resto potete tagliarlo a cubetti. In alternativa potete utilizzare il melone per preparare dolci veloci come centrifugati, frullati o sorbetti di frutta di stagione.

10 ricette per tenersi in forma

torta al melone
torta al melone

Preparazione della torta al melone

  1. Pulite il melone privandolo della buccia e dei semi poi tagliatelo a cubetti piccoli. Tenete il frutto da parte e dedicatevi alla preparazione dell’impasto base della torta.
  2. Mettete le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria, montate fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete il latte e la farina un po’ alla volta.
  3. In seguito unite il lievito per dolci e il burro a fiocchetti. Continuate ad impastare in modo da far assorbire il burro all’impasto.
  4. Spegnete la planetaria e aggiungete il melone tagliato a cubetti. Mescolate delicatamente con una spatola poi trasferite l’impasto in una tortiera ricoperta con carta da forno.
  5. Stendete l’impasto aiutandovi con la spatola poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Trascorso questo tempo verificate che la torta sia cotta facendo la classica prova dello stecchino (se esce asciutto e pulito dal centro della torta il dolce è cotto).
  6. Fate raffreddare la torta, trasferitela in una tortiera o su un’alzatina e spolverate con lo zucchero a velo prima di assaggiarla!

Allo stesso modo potete realizzare una morbida e profumata torta con il melone bianco o melone d’inverno. Cosa cambia? Nei passaggi della preparazione sostanzialmente nulla, in quanto vi basterà semplicemente sostituire il classico melone dalla polpa arancione con quello bianco in pari quantità.

Conservazione

La torta così preparata può essere conservata a temperatura ambiente in un apposito contenitore per 3-4 giorni dalla preparazione.

Perché non provate anche la ricetta del gelato al melone?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 25-08-2022


È giunto il momento di preparare i coloratissimi cestini di anguria!

Mirtillino ricetta: ecco come si prepara il liquore ai mirtilli