Fresca, dolce e buonissima: è la cheesecake al melone

Ingredienti:
• 80 g di biscotti secchi
• 50 g di burro
• 250 g di mascarpone
• 250 g di yogurt
• 13 g di colla di pesce
• 180 ml di panna per dolci
• 80 g di zucchero
• 1/2 melone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min

La cheesecake al melone è una delle ricette perfette da realizzare e gustare durante il periodo estivo. Avevate mai pensato di usare il melone in questo modo?

La cheesecake al melone è un dolce goloso e senza cottura, preparato con una base di biscotti e burro, crema di mascarpone, yogurt, panna e – soprattutto – una ricca copertura di melone fresco.

In questa ricetta il melone è utilizzato per la decorazione sia frullato sia tagliato a pezzetti. Cosa ne dite? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Cheesecake al melone
Cheesecake al melone

Preparazione del cheesecake al melone senza ricotta

  1. Per prima cosa tritate i biscotti all’interno del mixer fino ad ottenere una polvere fine. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso o nel forno a microonde. Unite il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate.
  2. Versate il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate bene il composto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per mezz’ora.
  3. Mettete i fogli di gelatina all’interno di una ciotolina fino a quando non saranno morbidi. Strizzate la gelatina poi mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di panna.
  4. Ponete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere la gelatina a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo lavorate il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero, poi montate la panna ben fredda da frigorifero.
  5. Pulite il melone, sbucciatelo e privatelo dei semini interni. Tagliate il mezzo melone a fette poi frullatene due per ottenere una purea omogenea. Tagliate il resto a tocchetti sottili.
  6. Unite il mix di gelatina e panna alla crema di yogurt e mascarpone e mescolate. A questo punto unite anche la panna montata e qualche tocchetto di melone, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e trasferite la crema sulla base di biscotti.
  7. Distribuite la purea di melone sulla base della cheesecake e completate decorando con il resto della polpa già tagliata. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Per rinfrescare le vostre merende estive vi consigliamo di provare anche la nostra cheesecake al mango.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-07-2019

X