Ingredienti:
• 4 uova
• 210 g di zucchero
• 200 g di farina 00
• 50 g di cacao amaro
• 60 ml di latte
• 90 g di burro fuso
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 ml di panna zuccherata (anche vegetale)
• 150 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Se cercate un dolce facile e veloce da preparare, semplice ma allo stesso tempo raffinato, la torta cioccolato e panna è ciò che fa al caso vostro.

Niente come un dolce panna e cioccolato è in grado di mettere d’accordo tutti. Con in suo sapore pieno e godurioso, la torta cioccolato e panna è la ricetta ideale non solo per le feste di compleanno ma anche per i fine pasto più importanti. Dimenticatevi le ricette lunghe ed elaborate e lasciatevi guidare da noi con una preparazione davvero semplice, ideale anche coloro che muovono i primi passi ai fornelli!

Anche se questa torta cioccolato e panna montata è molto semplice, i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti dall’impegno che ci avete messo. Per non parlare poi del primo assaggio: naturalmente umida anche senza bagna, questa torta saprà stupirvi. Curiosi di scoprire come l’abbiamo preparata?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta cioccolato e panna
Torta cioccolato e panna

Come preparare la ricetta della torta panna e cioccolato

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Incorporate quindi farina, lievito e cacao setacciati e il latte e continuate a mescolare. Dovrete ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  3. In ultimo incorporate il burro fuso.
  4. Versate l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno (oppure imburrata e infarinata) e cuocete a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare: se dovesse uscire umido proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  5. Sfornate la torta al cioccolato e lasciatela raffreddare completamente, meglio se su una gratella, prima di procedere con la preparazione.
  6. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. Utilizzare la panna vegetale, meglio se già zuccherata, è ideale per le torte farcite in quanto molto più consistente. Se non avete confidenza con questo ingrediente e non ve la sentite di sperimentare, usate tranquillamente la classica panna di montare.
  7. Con un coltello seghettato, tipo quello per il pane, tagliate a metà la torta in modo da ottenere due dischi.
  8. Farcite l’interno con la panna montata (per un lavoro più fino potete trasferirla in una tasca da pasticcere munita di beccuccio).
  9. Coprite con la calotta della torta e lasciate riposare un paio di ore prima di servirla, meglio se in frigorifero.
  10. Sciogliete circa 100 g di cioccolato fondente e versatelo sulla torta ancora liquido.
  11. Con una grattugia a fori grossi o con un coltello, ricavate delle scaglie di cioccolato dal rimanente e distribuitele sulla superficie prima di servirla.

Potete optare anche per una ricetta più semplice, come quella della torta al cioccolato, ma possiamo garantirvi che realizzare questo dolce è davvero alla portata di tutti. Provare per credere!

Conservazione

Data la presenza della panna montata vi consigliamo di conservare questo dolce in frigorifero per massimo 3 giorni, ben coperto da pellicola o in un’apposita campana. Per gustarlo al meglio tuttavia, riportatelo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirlo.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 03-05-2021


Torta soffice al rabarbaro e limone: particolare e buonissima!

Calamari: le migliori ricette per cucinarli