Torta con crema al limone, il dolce che non ti aspetti

Ingredienti:
• 2 tuorli
• 25 g di amido di mais
• 270 g di zucchero
• 420 ml di latte
• 2 limoni
• 300 g di farina
• 3 uova
• 140 g di olio di semi
• 1 bustina di lievito
• 200 g di zucchero a velo
• 1 noce di burro
• 2 cucchiai di zucchero di canna
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

La torta con crema al limone è un dolce che non ti aspetti: al taglio scoprirete della golosa crema pasticcera nascosta in un soffice impasto profumato.

All’apparenza sembra una normale torta glassata con una bella decorazione a base di fette di limone candite, ma al taglio scoprirete qualcosa di inaspettato. Questa torta con crema di limone nell’impasto, è un dolce esageratamente buono, perfetta come fine pasto anche nelle occasioni più importanti.

In questo dessert la sofficità di una classica torta si unisce alla crema pasticcera dando vita a qualcosa di spettacolare. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è una preparazione difficile. Basterà un po’ di organizzazione e il vostro dolce sarà pronto senza intoppi.

Torta con crema di limone
Torta con crema di limone

Come preparare la ricetta della torta con crema al limone

Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera che dovrà essere fredda nel momento in cui la inseriamo nell’impasto. In un pentolino scaldate 250 ml di latte con la scorza di mezzo limone. Spegnete e lasciate in infusione per 5 minuti.

A parte sbattete i tuorli con 70 g di zucchero e l’amido di mais, unite il latte mescolando con una frusta e rimettete sul fuoco ad addensare. Ricordate di rimuovere la scorza del limone. Raggiunta la consistenza desiderata, trasferitela in una ciotola a raffreddare.

Preparate l’impasto della torta al limone. Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma, mentre i secondi lavorateli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungete l‘olio di semi e il latte, mescolando bene e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito e la scorza di mezzo limone. Incorporate mescolando delicatamente gli albumi montati a neve.

Versate metà impasto in una tortiera da 24 cm rivestita di carta forno. Distribuite a cucchiaiate la crema al limone, quindi coprite con il rimanente impasto. Cuocete a 180°C per 40 minuti, quindi lasciate raffreddare il dolce prima di capovolgerlo.

Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo in due cucchiai di succo di limone. Per ottenere le fette di limone candite, affettate finemente un limone biologico e mettetelo in padella con una noce di burro e due cucchiai di zucchero di canna. Fate caramellare, quindi trasferite a raffreddare su un foglio di carta forno.

Versate la glassa sulla torta e decorate con le fette di limone qualche ora prima di servire il dolce. In realtà questa torta al limone è ottima anche senza decorazioni, grazie alla golosa farcitura interna.

Amate il sapore del limone? Provate la deliziosa torta caprese al limone!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X