Ingredienti:
• 300 g di cioccolato fondente
• 150 g di burro
• 170 di zucchero
• 100 g di farina 00
• 3 uova
• 120 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

Oggi vediamo ingredienti e ricetta passo per passo fare una torta con cuore cremoso al cioccolato e golosa copertura (sempre al cioccolato, ovviamente)!

La torta con cuore cremoso è un golosissimo dolce dalla consistenza molto morbida. Cosa vuol dire ‘cuore cremoso’? Significa che al taglio ci restituirà un’esplosione di cioccolato: l’impasto, infatti, viene fatto cuocere per meno tempo rispetto ad una classica torta. Insomma, non è altro se non la versione gigante dei flan al cioccolato con cuore morbido!

L’aggiunta della glassa per la copertura, poi, rende il dolce non solo più goloso ma anche scenografico, per questo potete tenere in considerazione questo dessert per una cena importante, magari a due.

Ecco la ricetta, davvero golosa che vi farà fare un figurone!

Torta con cuore morbido
Torta con cuore morbido

Preparazione della torta al cioccolato con cuore cremoso

  1. Spezzettate 150 g di cioccolato e mettetelo in un pentolino, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria dopodiché lasciate raffreddare.
  2. A parte montate le uova con 100 g di zucchero fino a quando non risulteranno belle gonfie e spumose poi unitevi il cioccolato fuso con il burro e amalgamate bene.
  3. Mescolate bene poi aggiungete anche la farina e lavorate ancora.
  4. Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta forno e infornate in forno già caldo a 170°C per 20 minuti. La faremo cuocere poco (rispetto al una classica torta al cioccolato morbida) proprio perchè vogliamo che il cuore si mantenga bello morbido.
  5. Nel frattempo, preparate la glassa per la copertura: tritate gli ultimi 150 g di cioccolato e versateli in un pentolino l’acqua e 70 g di zucchero.
  6. Mettete sul fuoco e portate a bollore, abbassate il fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate con un cucchiaio in modo da far sciogliere il cioccolato e ottenere una crema fluida. Trasferite la glassa in una ciotola e fate intiepidire. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire prima di decorare con la glassa al cioccolato.

Il vostro dolce con cuore cremoso al cioccolato è pronto, buon appetito!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute Torte

ultimo aggiornamento: 12-02-2020


Direttamente dalla Campania: ecco la ricetta della polacca aversana!

Chi l’ha detto che le patate lesse sono solo per la dieta? Ecco 10 piatti per utilizzarle