Ricetta della torta con fiori di sambuco: per un dolcetto golosissimo

Torta ai fiori di sambuco freschi morbida e profumata

Ingredienti:
• 125 g di farina 00
• 80 g di farina di mais
• 80 g di burro
• 4 g di lievito vanigliato per dolci
• 120 g di zucchero di canna
• 3 o 4 fiori di sambuco
• 2 cucchiai di succo di limone
• 4 uova
• 40 ml di acqua
• 250 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 40 min

Torta ai fiori di sambuco: un dessert morbido e goloso che profuma d’estate. Provatela per la prima colazione o per una merenda diversa dal solito.

I fiori di sambuco sono utilizzati soprattutto in ambito erboristico per le loro proprietà diuretiche, ma diventano anche uno sfizioso ingrediente nella preparazioni di alcuni dolci. Tra questi non può mancare la torta con fiori di sambuco che vi proponiamo oggi!

Per ingolosire la torta morbida e profumata preparata seguendo questa ricetta, noi consigliamo anche una leggera glassa di zucchero come copertura. Ecco la ricetta passo per passo e gli ingredienti per la ricetta della torta con fiori di sambuco!

Torta ai fiori di sambuco
Torta ai fiori di sambuco

Preparazione della torta con fiori di sambuco freschi

  1. Iniziate dalla preparazione dell’impasto: fate sciogliere il burro in una casseruola con i fiori di sambuco ben puliti e privati di tutti i rametti verdi. Quando il burro sarà completamente fuso spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  2. In una terrina capiente, montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro, unite le farine e il lievito setacciati un po’ alla volta sempre continuando a montare.
  3. Aggiungete poi il succo di limone e il burro fuso aromatizzato filtrato dai fiori.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno, distribuite sulla superficie le fragole e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
  5. Fate raffreddare prima di servire e completate con una glasse realizzata con 250 grammi di zucchero a velo e 40 ml di acqua calda.
  6. Decorate infine con fiori freschi a piacere e servite.

Questa torta può essere conservata sotto una campana di vetro o in una tortiera per 2-3 giorni.

Amate questo fiore? Cosa ne dite di preparare anche le frittelle di sambuco.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 01-07-2020