Torta con marmellata di prugne soffice e golosa. Perfetta per la prima colazione o da servire per una merenda golosa.
La torta con marmellata di prugne è un dolce molto goloso. L’impasto non contiene uova e si presta a numerosissime varianti. In alternativa alle prugne, infatti, potete farcire la vostra torta con gocce di cioccolato, crema pasticcera o mele e uvetta.
Ingredienti per preparare la torta soffice con marmellata di prugne (8 persone)
- 180 gr di farina 00
- 8 gr di lievito di birra
- 125 gr di latte
- 30 gr di zucchero semolato
- 40 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 20 prugne secche
- due cucchiai di marmellata di prugne fatta in casa
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della torta morbida alla marmellata di prugne
Per preparare la torta con marmellata di prugne iniziate facendo sciogliere il lievito di birra in un goccio di latte scaldato leggermente. In una ciotola capiente ponete la farina, poi unite il lievito sciolto nel latte, il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte.
Iniziate ad impastare poi trasferite l’impasto così ottenuto su di un tagliere o spianatoia. Formate un panetto liscio ed omogeneo e fate lievitare ben coperto con un canovaccio pulito per 4 ore circa.
Trasferite l’impasto lievitato su un foglio di carta da forno e stendetelo con le mani. Spolverate con lo zucchero e disponetevi sopra le prugne. Arrotolate in modo da formare un salsicciotto.
Poi arrotolate cercando di formare una chiocciola. Inserite tra le fessure della spirale altre prugne secche poi trasferite all’interno di uno stampo per crostate in modo da non fare allargare troppo i bordi.
Coprite e fate lievitare ancora per mezz’ora. Spennellate la superficie con la confettura e infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la torta alle prugne al profumo di mandorla.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/487655465886020745/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.