Tisana all’ortica: benefici e ricetta per prepararla

Ricca di sali minerali e di numerose proprietà, è un’erba spontanea perfetta per preparare primi piatti, frittate e non solo. Ecco come si prepara la tisana all’ortica!

chiudi

Caricamento Player...

L’ortica ha proprietà curative notevoli e può essere utilizzata per preparare una tisana dimagrante o drenante da gustare fredda prima della colazione e in ogni altro momento della giornata. Vediamo quindi i benefici e come fare la tisana all’ortica!

Tisana all’ortica: proprietà e benefici

Il più delle volte quando si pensa all’ortica il primo pensiero va alle sue proprietà urticanti per le quali è considerata piuttosto fastidiosa. Nonostante ciò è un’erba spontanea dalle molteplici proprietà e che può essere utilizzata per aiutare il nostro organismo in modo naturale. L’infuso all’ortica è un vero e proprio toccasana per la nostra salute poiché consente di diminuire il peso corporeo e di purificare l’organismo. L’assunzione di una tazza di tisana aiuta ad eliminare acidi e scorie presenti all’interno dell’organismo. E’ molto importante però non fare bollire le foglie di ortica in modo da evitare che si perdano le proprietà curative e i benefici. Per preparare la tisana all’ortica per dimagrire potete utilizzare le foglie fresche, almeno 3 per persona, oppure quelle essiccate, acquistabili in erboristeria o online.

Ingredienti per preparare la tisana all’ortica (per 4 tazze)

  • 8 cucchiaini di foglie di ortica essiccate o 3 foglie fresche
  • zucchero o altri dolcificanti a piacere

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

tisana all'ortica
https://it.pinterest.com/pin/477944579187465486/

Tisana all’ortica per dimagrire: la ricetta

Per preparare la tisana all’ortica iniziate facendo bollire 4 litri di acqua in una pentola capiente. Raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di ortica essiccate. Lasciate in infusione per una decina di minuti poi filtrate il liquido.

Distribuite l’infuso nelle tazze e dolcificate in base al vostro gusto prima di consumare.

Se vi piace utilizzare l’ortica in cucina potete provare anche le tagliatelle all’ortica con lenticchie e funghi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/477944579187465486/