Ananas, pollo fritto e peperoni: il finger food che non ti aspetti

Ingredienti:
• 1 ananas
• 200 g di petto di pollo
• 1 peperone
• 1 uovo
• farina q.b.
• pangrattato q.b.
• olio di semi q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ecco un’idea diversa per portare in tavola un antipasto finger food: ananas, pollo fritto e peperoni, l’idea gustosa che non ti aspetti.

Siamo abituati a pensare ai finger food per aperitivo in modo piuttosto tradizionale: salumi, panini, pizzette, olive e patatine. Nei locali più innovativi però spesso si sperimentano nuovi abbinamenti, apparentemente insoliti, ma poi perfettamente bilanciati al palato. È il caso di questi bocconcini di ananas con pollo fritto e peperoni.

Preparati per un aperitivo in piedi o per un buffet, questi finger food andranno letteralmente a ruba una volta sdoganati dal primo ospite. Prepararli è piuttosto semplice: scopriamo insieme come fare.

Ananas, pollo fritto e peperoni
Ananas, pollo fritto e peperoni

Come preparare i finger food con ananas, pollo e peperoni

Come prima cosa lavate il peperone sotto acqua corrente, asciugatelo e adagiatelo intero su una teglia rivestita di carta forno. Cuocetelo a 200°C per circa 30-40 minuti, girandolo di tanto in tanto. Una volta pronto trasferitelo in un sacchetto gelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate il pollo. Tagliate il petto a bocconcini di circa 1,5 cm di lato e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Per una nota più croccante, al posto del pangrattato potete utilizzare dei fiocchi di cereali tritati grossolanamente.

Friggete i bocconcini di pollo in un dito di olio per 6-7 minuti finché non saranno dorati e croccanti, quindi metteteli ad asciugare su un foglio di carta da cucina.

Togliamo ora il peperone dal sacchetto e rimuoviamo la pelle che nel frattempo si sarà sollevata. Togliamo anche il picciolo e i semi e ricaviamo delle piccole strisce larghe 1 cm.

Sbucciamo l’ananas, priviamolo del torsolo e tagliamolo a fette. Ciascuna fetta andrà poi divisa in quattro.

Formate i vostri aperitivi sfiziosi partendo da un pezzetto di ananas, per proseguire poi con il pollo e i peperoni. Fissate il tutto con uno stecchino e disponete su un vassoio.

Siete alla ricerca di altre ricette finger food? Provate i rotolini di pane!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-03-2019

X