Soffice e dal sapore particolare, la torta con l’uva è perfetta per tutte le occasioni. Preparatela con una varietà senza semi!
Settembre è il mese della vendemmia nonché quello in cui l’uva è ingrediente di stagione. È vero anche che ce ne sono varietà precoci quindi, già con i primi caldi, grandi grappoli di uva cominciano a far capolino nel reparto ortofrutta. Perché non provare la torta con l’uva soffice e morbida, ci siamo detti? Già perché le torte con la frutta solitamente ci escono molto bene, quindi valeva la pena fare anche questo tentativo.
Il risultato è stato ben oltre le aspettative: gli acini hanno in parte mantenuto la loro croccantezza e, uniti alla morbidezza dell’impasto, creano un connubio a dir poco perfetto. Servita a colazione o a merenda, magari insieme a una tazza di te, è la ricetta con l’uva che dovreste assolutamente sperimentare.
Come preparare la ricetta della torta con uva fresca
- Per prima cosa staccate tutti gli acini dal grappolo, riuniteli in uno scolapasta e lavateli accuratamente. Tagliate a metà gli acini, in caso fossero troppo grandi, e approfittatene per togliere più semi possibile e tenete la frutta da parte. Tuttavia, per questo dolce con l’uva vi consigliamo di scegliere una varietà senza semi.
- A parte, in una ciotola, separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete anche il burro fuso e il latte, una volta ottenuta una crema, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
- Montate gli albumi a neve ben ferma e poi unitela all’altro composto un po’ per volta e aiutandovi con una spatola per non smontare il tutto.
- Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo da 26 cm di diametro rivestito di carta forno quindi distribuite sulla superficie gli acini passati precedentemente nella farina (questo trucchetto vi aiuterà a non farli sprofondare troppo nell’impasto).
- Cuocete la vostra torta con l’uva bianca (ma va bene anche quella nera) a 180°C per 40 minuti e, una volta fredda, decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo o servite in tavola direttamente.
Tra gli altri dolci con l’uva vi consigliamo di provare la nostra torta all’uva senza glutine, buona e soffice oltre ogni immaginazione.
Conservazione
Trattandosi di un dolce con la frutta fresca, è opportuno conservarlo ben coperto in un luogo fresco e consumarlo nel giro di 2-3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.