Torta con zenzero e miele: un dolce ideale per la colazione!

Ingredienti:
• 270 g di farina 00
• 100 g di zucchero
• 3 uova
• 8 g di lievito per dolci
• 1 cucchiaio di zenzero in polvere
• 150 g di burro
• 50 g di miele
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Torta con zenzero e miele: ingredienti e ricetta per preparare un dolce soffice e perfetto da servire per la prima colazione o per una merenda golosa!

La torta con zenzero e miele è un dolce semplice da preparare e adatto per chi vuole preparare un buon dolce senza dover utilizzare troppe stoviglie e perdere troppo tempo. L’aggiunta dello zenzero in polvere conferisce a questa torta un gusto speziato molto intenso. Potete servire la torta aromatizzata allo zenzero sia per la prima colazione, sia per la merenda in compagnia di una tazza di tè caldo.

Ecco la ricetta della torta con miele e zenzero!

Torta con miele e zenzero
FONTE FOTO: https://en.wikipedia.org/wiki/Gingerbread#/media/File:Mjuk_pepparkaka_med_lingon.jpg

Preparazione della torta al miele e zenzero

Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un crema bianca e spumosa. Aggiungete il miele, poi proseguite aggiungendo la farina, il lievito e lo zenzero in polvere.

Aggiungete il burro fuso ormai freddo e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Versate il composto così ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 170°C per circa 40-45 minuti. Prima di sfornare il dolce verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Come conservare: la torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta con mele e mascarpone.

FONTE FOTO: https://en.wikipedia.org/wiki/Gingerbread#/media/File:Mjuk_pepparkaka_med_lingon.jpg

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-01-2019

X