La torta del tre è una ricetta dolce che difficilmente scorderete. Gli ingredienti infatti sono multipli di 3 ed ecco spiegato il nome.
Per tutti coloro che vanno in paranoia quando si tratta di ricordarsi le dosi di una ricetta abbiamo studiato la torta del 3 alla ricotta. Ideale per tutte quelle occasioni in cui volete preparare un dolce ma non avete sottomano le vostre ricette collaudate, è perfetta per chi proprio non riesce a tenere a mente le ricette dolci.
Simile per idea alla torta smemorina, la torta del tre che vi proponiamo è una versione “in bianco” a base di ricotta e gocce di cioccolato. Il risultato è una torta che si mantiene soffice per alcuni giorni se ben conservata, ottima da gustare a colazione o a merenda.
Come preparare la ricetta della torta del 3
Per preparare la torta del tre vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche oppure la planetaria munita di frusta a filo così da ottenere con facilità un composto chiaro e spumoso.
- Cominciate lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
- Sempre con la macchina in azione unite le uova una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita prima di continuare.
- Aggiungete quindi il latte e la ricotta e lavorate il composto in modo da ottenere una crema liscia.
- Versate la farina setacciata con il lievito e amalgamatela per bene all’impasto evitando la formazione di grumi.
- Unite le gocce di cioccolato e dopo un’ultima veloce mescolata versate il tutto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno.
- Cuocete la torta del tre a 175°C per un’ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se dovesse risultare cruda al centro proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.