Torta 12 cucchiai: la ricetta del dolce più facile e veloce che c'è

La torta 12 cucchiai è così facile che vi conquisterà!

Ingredienti:
• 12 cucchiai di zucchero
• 3 cucchiai di cacao amaro
• 9 cucchiai di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 12 cucchiai di latte
• 12 cucchiai di olio di semi
• 3 uova
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta 12 cucchiai al cacao è un dolcetto veloce, facilissimo da fare e perfetto per la colazione. Ecco ingredienti e ricetta!

Quante volte vi capita di rinunciare a preparare un dolce fatto in casa perché non avete voglia di tirar fuori bilancia, contenitori ed elettrodomestici? La soluzione a tutto ciò è la torta 12 cucchiai. Per questa tortina veloce, infatti, non dovrete fare altro che tenere a mente il numero 12. Sì, perché è proprio questo il quantitativo di ogni ingrediente che dovete aggiungere per l’impasto base! Zucchero, farina, latte e olio di semi vanno misurati semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio, senza dover chiedere aiuto alla bilancia.

In questo caso conteremo 12 cucchiai divisi tra 9 di farina e 3 di cacao amaro per ottenere una deliziosa torta al cioccolato che potete servire a colazione o per una golosissima merenda. Ne esiste però anche una versione “bianca”, senza cacao, in cui si usano direttamente 12 cucchiai di farina.

Torta 12 cucchiai
Torta 12 cucchiai

Preparazione della torta al cioccolato con 12 cucchiai

  1. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versatevi all’interno la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il cacao in polvere. Mescolate con un cucchiaio e unite pian piano il latte senza smettere di mescolare, in modo da evitare che si formino dei grumi.
  2. Unite ora anche l’olio di semi un po’ alla volta. Sgusciate le uova e aggiungetele all’impasto. Lavorate il tutto con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
  3. Foderate una tortiera del diametro di 24 cm con un foglio di carta da forno, versatevi dentro l’impasto e livellatelo il più possibile con un cucchiaio. Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
  4. Trascorso questo tempo ricordate sempre di fare la prova con uno stecchino di legno prima di sfornare il dolce dal forno. Fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.

Se ai dolci fatti in casa non sapete proprio rinunciare, non fatevi scappare la ricetta della torta all’arancia.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 23-05-2020