La torta 12 cucchiai al cacao è un dolcetto veloce, facilissimo da fare e perfetto per la colazione. Ecco ingredienti e ricetta!
Quante volte vi capita di rinunciare a preparare un dolce fatto in casa perché non avete voglia di tirar fuori bilancia, contenitori ed elettrodomestici? La soluzione a tutto ciò è la torta 12 cucchiai. Per questa tortina veloce, infatti, non dovrete fare altro che tenere a mente il numero 12. Sì, perché è proprio questo il quantitativo di ogni ingrediente che dovete aggiungere per l’impasto base! Zucchero, farina, latte e olio di semi vanno misurati semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio, senza dover chiedere aiuto alla bilancia.
In questo caso conteremo 12 cucchiai divisi tra 9 di farina e 3 di cacao amaro per ottenere una deliziosa torta al cioccolato che potete servire a colazione o per una golosissima merenda. Ne esiste però anche una versione “bianca”, senza cacao, in cui si usano direttamente 12 cucchiai di farina.

Preparazione della torta al cioccolato con 12 cucchiai
- Prendete una ciotola abbastanza capiente e versatevi all’interno la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il cacao in polvere. Mescolate con un cucchiaio e unite pian piano il latte senza smettere di mescolare, in modo da evitare che si formino dei grumi.
- Unite ora anche l’olio di semi un po’ alla volta. Sgusciate le uova e aggiungetele all’impasto. Lavorate il tutto con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
- Foderate una tortiera del diametro di 24 cm con un foglio di carta da forno, versatevi dentro l’impasto e livellatelo il più possibile con un cucchiaio. Fate cuocere la torta in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.
- Trascorso questo tempo ricordate sempre di fare la prova con uno stecchino di legno prima di sfornare il dolce dal forno. Fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.
Se ai dolci fatti in casa non sapete proprio rinunciare, non fatevi scappare la torta all’arancia!