Ingredienti:
• 8 cucchiai di farina
• 8 cucchiai di zucchero
• 8 cucchiai di olio di semi
• 8 cucchiai di succo di arancia
• 2 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 25 min

Immaginate una ricetta di un dolce facile e veloce che si può preparare senza bilancia. Fatto? Scommettiamo che sono i muffin 8 cucchiai!

Trovare dei dolci facili e veloci non è semplice come dovrebbe. Spesso le ricette fanno delle promesse e poi vi trovate con la cucina invasa da farina, gusci di uova nel lavandino, fruste elettriche in giro e tutto da pulire. I muffin 8 cucchiai, invece, sono proprio quello che promettono: partendo da un cucchiaio come unità di misura (potete utilizzare anche il misurino inglese del teablespoon), in men che non si dica vi ritroverete con un perfetto impasto per i muffin.

Il bello della nostra ricetta dei muffin senza bilancia con pochi ingredienti, è che può essere facilmente personalizzata e arricchita a piacere. Potete ad esempio sostituire un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao amaro, di farina di cocco o di farina di mandorle. Via libera poi all’aggiunta di gocce di cioccolato, frutta fresca a tocchetti o essiccata (ottimi i mirtilli). Anche il succo di arancia può essere sostituito con altri succhi di frutta, latte (anche vegetale) o più semplicemente acqua. Vi abbiamo incuriosito? Ecco la ricetta!

Muffin 8 cucchiai
Muffin 8 cucchiai

Come preparare la ricetta dei muffin 8 cucchiai

  1. Per preparare i muffin 8 cucchiai cominciate rompendo in una ciotola le uova e lavorandole con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi il succo di arancia, l’olio, sempre lavorando con le fruste elettriche.
  3. Poco per volta unite la farina e il lievito per dolci, sempre continuando a mescolare. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Versate l’impasto negli stampi per muffin rivestiti con gli appositi pirottini oppure ben oliate. Riempiteli per 2/3 e se non volete far fatica potete distribuire l’impasto con l’aiuto di uno spallinatore per gelato.
  5. Cuocete i muffin a 160°C per 25 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Una volta freddi toglieteli dallo stampo e serviteli decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se l’idea di preparare un dolce senza bilancia vi è piaciuta, vi consigliamo di cimentarvi anche con la più classica di queste ricette, la torta sette vasetti.

3/5 (4 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Torta di cachi: la ricetta golosa al cioccolato

Polpettone napoletano: il secondo più goloso (e ricco) che c’è