Ingredienti:
• 8 cucchiai di farina
• 8 cucchiai di zucchero
• 8 cucchiai di olio di semi
• 8 cucchiai di succo di arancia
• 2 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 25 min

Immaginate una ricetta di un dolce facile e veloce che si può preparare senza bilancia. Fatto? Scommettiamo che sono i muffin 8 cucchiai!

Trovare dei dolci facili e veloci non è semplice come dovrebbe. Spesso le ricette fanno delle promesse e poi vi trovate con la cucina invasa da farina, gusci di uova nel lavandino, fruste elettriche in giro e tutto da pulire. I muffin 8 cucchiai, invece, sono proprio quello che promettono: partendo da un cucchiaio come unità di misura (potete utilizzare anche il misurino inglese del teablespoon), in men che non si dica vi ritroverete con un perfetto impasto per i muffin.

Il bello della nostra ricetta dei muffin senza bilancia con pochi ingredienti, è che può essere facilmente personalizzata e arricchita a piacere. Potete ad esempio sostituire un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao amaro, di farina di cocco o di farina di mandorle. Via libera poi all’aggiunta di gocce di cioccolato, frutta fresca a tocchetti o essiccata (ottimi i mirtilli). Anche il succo di arancia può essere sostituito con altri succhi di frutta, latte (anche vegetale) o più semplicemente acqua. Vi abbiamo incuriosito? Ecco la ricetta!

10 ricette per tenersi in forma

Muffin 8 cucchiai
Muffin 8 cucchiai

Come preparare la ricetta dei muffin 8 cucchiai

  1. Per preparare i muffin 8 cucchiai cominciate rompendo in una ciotola le uova e lavorandole con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi il succo di arancia, l’olio, sempre lavorando con le fruste elettriche.
  3. Poco per volta unite la farina e il lievito per dolci, sempre continuando a mescolare. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Versate l’impasto negli stampi per muffin rivestiti con gli appositi pirottini oppure ben oliate. Riempiteli per 2/3 e se non volete far fatica potete distribuire l’impasto con l’aiuto di uno spallinatore per gelato.
  5. Cuocete i muffin a 160°C per 25 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Una volta freddi toglieteli dallo stampo e serviteli decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se l’idea di preparare un dolce senza bilancia vi è piaciuta, vi consigliamo di cimentarvi anche con la più classica di queste ricette, la torta sette vasetti.

2.9/5 (7 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cena veloce

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Torta di cachi: la ricetta golosa al cioccolato

Polpettone napoletano: il secondo più goloso (e ricco) che c’è