Ingredienti:
• 6 uova
• 180 g di zucchero (+100 g per la crema)
• 180 g di farina
• 4 tuorli
• 30 g di amido di mais
• 500 ml di latte (+ q.b. per la bagna)
• 1 bacca di vaniglia
• 1 albume
• nontiscordardimé q.b. (facoltativi)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 45 min

Scopriamo come preparare la torta della Bella Addormentata nel bosco, il dolce a strati decorato con crema pasticcera e fiorellini che si vede nel cartone.

Le ricette della Disney sono perfette per far felici i più piccoli realizzando qualcosa che fino a quel momento hanno visto solo nei loro cartoni animati preferiti. Tra le tante comparse culinarie delle pellicole abbiamo voluto provare la torta della Bella Addormentata nel bosco, un dolce di pan di Spagna a strati farcito con crema pasticcera e decorato con dei fiorellini di nontiscordardimé.

La preparazione è molto semplice e basterà ridurre gli strati per evitare che la torta penda come quella del film. Per il resto non è niente di troppo complicato e basterà un po’ di manualità per il taglio dei dischi di pan di spagna per ottenere la torta a strati della Bella Addormentata nel bosco.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

torta della Bella Addormentata nel bosco
torta della Bella Addormentata nel bosco

Come preparare la ricetta della torta della Bella Addormentata nel bosco

  1. Per prima cosa dedicatevi alla base di pan di Spagna. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a che non avranno triplicato di volume. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite poi la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versate in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 160°C per 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa per il lungo. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Uniteli al latte caldo mescolando con una frusta da cucina e lasciate sobbollire fino a che non si sarà addensata.
  4. Una volta freddo ricavate 3 dischi dal pan di Spagna. Adagiate il primo su un piatto da portata, bagnatelo con il latte e coprite con uno strato di crema pasticcera. Per un lavoro più preciso vi consigliamo di trasferirla in una tasca da pasticcere.
  5. Proseguite poi gli strati di pan di spagna bagnato e crema fino a esaurire gli ingredienti ma non sovrapponeteli perfettamente in modo da ottenere l’effetto pendente del dolce originale.
  6. In ultimo decorate il dolce con i nontiscordardimé: questi fiorellini commestibili vanno passati prima nell’albume e poi nello zucchero e una volta solidificati disponeteli sul dolce.

A proposito di cartoni animati: ecco cosa si mangia in Luca, il nuovo film Disney!

Conservazione

Il dolce della Bella Addormentata nel bosco si conserva in frigorifero, sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-07-2022


Hummus di edamame, la ricetta che conquisterà anche gli onnivori

Zucca e patate: la ricetta semplice e sfiziosa