Con il suo gusto unico, la torta della nonna al pistacchio è il dolce perfetto per le grandi occasioni. Ecco la nostra ricetta.
La torta della nonna al pistacchio è molto più di una semplice crostata. Sono tanti i motivi che la rendono un dolce per le grandi occasioni, primo tra tutti la presenza del pistacchio. Negli ultimi tempi infatti sono tante le ricette dolci con i pistacchi che ci hanno preso per la gola e l’idea di convertire una ricetta classica come quella della torta della nonna è davvero geniale.
La preparazione parte come sempre dalla pasta frolla a cui aggiungeremo una farcitura fatta con la crema pasticcera al pistacchio. Niente di troppo complesso, anzi: con un minimo di organizzazione vedrete che il successo si raggiunge in poco tempo.
Come preparare la ricetta della torta della nonna al pistacchio
- Per prima cosa preparate la pasta frolla che dovrà riposare in frigorifero per almeno un’ora. Tagliate a dadini il burro e mettetelo in una ciotola insieme a 150 g di zucchero. Lavoratelo fino a ottenere un composto sbriciolato quindi incorporate le uova intere.
- Impastate velocemente e solo in ultimo aggiungete la farina, un pizzico di sale e la vanillina. Formate un panetto con le mani e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero.
- Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. In un pentolino riunite i tuorli, lo zucchero rimasto e l’amido di mais e lavorate con una frusta da cucina. Versate a filo il latte, stemperando il tutto poco per volta.
- Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma media fino a che non comincerà ad addensarsi. È importante mescolare spesso per evitare sia che si formino grumi sia che la crema si attacchi al fondo.
- Una volta pronta incorporate la crema al pistacchio mescolando in modo che si amalgami alla perfezione. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Recuperate la pasta frolla e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la maggiore tra due fogli di carta forno fino a ottenere uno spessore di 4 mm circa e trasferitela sul fondo di uno stampo per crostata da 22-24 cm di diametro.
- Farcite con la crema ormai fredda, livellando la superficie, quindi stendete la frolla rimasta alla medesima maniera. Utilizzatela come coperchio della crostata premendo bene lungo i bordi per sigillare.
- Decorate la superficie con dei pinoli e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. Una volta fredda toglietela dallo stampo e decorate con dello zucchero a velo.
Date un’occhiata anche alla ricetta classica della torta della nonna: se non l’avete ancora fatta dovete assolutamente provarla.
Conservazione
La torta della nonna si mantiene fino a 3 giorni sotto una campana per dolci. Se le temperature dovessero essere alte, meglio conservarla in frigorifero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.