Ingredienti:
• 300 g di farina
• 150 g di zucchero
• 100 g di olio
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 g di albicocche pulite
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

La torta di albicocche è un dolce che si prepara in 10 minuti ed è perfetto da gustare a colazione o merenda. Ecco la nostra ricetta.

Stanchi delle solite colazioni tristi, consumate al volo magari senza nemmeno sedervi al tavolo? Provate la torta di albicocche e inizierete la giornata con tutto un altro spirito. Preparata alla sera, magari lasciandola in forno mentre cenate, la mattina seguente si sarà raffreddata e sarà pronta per essere gustata. Con una tazza di tè o una di caffellatte, conquisterà grandi e piccini.

Come sempre quando vi proponiamo queste torte facili e veloci abbiamo puntato su pochi ingredienti genuini, (quasi) sempre presenti in dispensa: uova, zucchero, olio, farina e, ovviamente, albicocche. Sceglietele mature ma sode e potrete assaporarne i pezzettini all’interno del dolce. Fantastico vero?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta di albicocche
torta di albicocche

Come preparare la ricetta della torta con albicocche

  1. Per prima cosa rompete in una ciotola le uova e iniziate a montarle con le fruste elettriche.
  2. Versate a filo lo zucchero fino a che il composto non avrà triplicato di volume, diventando cremoso e chiaro.
  3. A questo punto incorporate, sempre con le fruste in azione e aggiungendolo a filo, l’olio.
  4. Una volta ottenuto un composto cremoso, unite la farina setacciata con il lievito, mescolando dapprima a bassa velocità e poi aumentandola via via.
  5. Ora che la base del dolce è pronta non resta che lavare le albicocche, dividerle a metà, privarle del nocciolo e tagliare la polpa a cubetti di circa 1 cm di lato.
  6. Aggiungetele all’impasto mescolando con una spatola.
  7. Versate il tutto in una teglia di 20-22 cm di diametro rivestita di carta forno (oppure imburrata e infarinata) e cuocete a 170°C per 50 minuti circa. Vi consigliamo di fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce e nel caso dovesse uscirne umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Sfornate la torta e una volta fredda toglietela dallo stampo. Potete servire il dolce alle albicocche così oppure decorarlo con una spolverata di zucchero a velo.

Questo frutto si presta anche alla realizzazione di molte altre ricette dolci. Provate per esempio la torta con albicocche e yogurt: è deliziosa!

Conservazione

La torta di albicocche si conserva fuori dal frigorifero per massimo un paio di giorni. La presenza della frutta fresca le infatti rende più deperibile pertanto per conservarla più a lungo vi consigliamo di metterla in frigorifero. In questo modo durerà fino a 3-4 giorni.

Provate anche tutti i nostri dolci con le albicocche: li amerete!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 09-04-2021


Buona a colazione, perfetta per le crostate: ecco come fare la marmellata di albicocche con il Bimby

Banana bread senza glutine: delizioso per la merenda