Il cioccolato al peperoncino è il protagonista di questa torta rubacuori.
Il cioccolato al peperoncino è un must in fatto di seduzione e quindi non poteva mancare una ricetta per un bel dessert “valentiniano”, ma niente vi impedisce di presentare questa bella torta in qualsiasi occasione festosa.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 20′ di riposo
INGREDIENTI TORTA DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO per 4 persone
- 125 ml di latte
- 110 g di farina
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 75 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di Cointreau
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 bustina di lievito in polvere
Per la copertura
- 180 ml di panna fresca
- 125 g di cioccolato fondente
- fragole, arancia o peperoncini freschi per decorare
PREPARAZIONE TORTA DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO
Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo lo zucchero. Per ottenere un composto cremoso, usate la frusta elettrica. Aggiungete quindi anche l’uovo, poi il cioccolato fuso (non bollente), un po’ di Cointreau e la buccia di arancia grattugiata, stando attenti a non prendere la parte bianca.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Nel frattempo setacciate la farina, mescolandola poi con il cacao, il peperoncino, il lievito. Quando il composto sarà uniforme, unitelo poco per volta al primo impasto che avete fatto, versando a filo anche il latte. Amalgamate e versate in una tortiera con carta forno. Mettete a cuocere nel forno caldo per 30 minuti.
Mentre la torta cuoce, mettete la cioccolata per la copertura in un recipiente, meglio se di metallo. Scaldate la panna, senza farla bollire, e versatela piano piano sulla cioccolata, che si scioglierà nel giro di pochi minuti. Mescolate per ottenere una crema uniforme. Mettete in frigo per mezz’ora, quindi riprendetela e sbattetela con il frullino elettrico. La crema diventerà densa. A questo punto, versatela sulla torta, aiutandovi a spalmarla con una spatola.
Decoratela a piacere, per esempio con frutti di bosco.
Se volete un altra ricetta stuzzicante e piccantina in vista di San Valentino, provate questa: “Cheviche di nasello al peperoncino e limone“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.