Ingredienti:
• 400 g di mais in scatola
• 2 uova
• 90 g di formaggio grattugiato
• 45 g di pangrattato
• 1/2 cipolla bianca
• erba cipollina q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1/2 bicchiere di latte
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La torta di mais senza glutine è un piatto che può essere gustato da solo o come antipasto, molto facile da fare e dal gusto particolare.

Avete voglia di torta salata, ma siete stufi delle solite preparazioni? Ecco allora un piatto sicuramente diverso dal solito: la torta di mais. Questa torta salata viene preparata con del semplice mais in scatola, a cui si va ad aggiungere l’uovo, il formaggio e la cipolla, per poi cuocere tutto il forno.

Questo piatto è velocissimo da preparare ed è anche perfetto per chi segue una dieta senza glutine: provateci a casa, di sicuro non ve ne pentirete!

pasticcio di mais
torta salata di mais

Come fare la torta di mais salata

  1. Realizzare questa sorta di pasticcio di mais è molto semplice: prendete il mais e scolatelo dal suo liquido di conservazione. Mettetelo in una ciotola capiente e salate e pepate.
  2. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tritata.
  3. Unite anche la cipolla tritata molto finemente. In alternativa, potete anche prima cuocere le cipolle in padella con un filo di burro o di olio e una volta che saranno ammorbidite, aggiungerle alla preparazione.
  4. Mischiate il tutto per bene, e allungate il composto con un goccio di latte. Quando avrete ottenuto una consistenza densa, disponete il tutto all’interno di una pirofila.
  5. Ricoprite la superficie con formaggio grattugiato, pangrattato e un pizzico di sale.
  6. Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti, e una volta dorata in superficie, toglietela e fatela riposare per qualche minuto.
  7. Servite la torta di mais ancora calda. Buon appetito!

E se volete provare altre ricette con il mais, ecco il nostro mais al burro, un contorno sfizioso e semplicissimo da fare!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


Le pesche dolci sono strepitose, soprattutto se preparate con la ricetta vegan

Come si fa il polpettone di carne? La ricetta classica (che amerete)