Torta rustica di mandorle del Molise: la ricetta tipica

Dolce tipico della cucina del Molise realizzato con ingredienti semplici e perfetto da servire per la colazione o per una merenda golosa: ecco la ricetta della torta di mandorle molisana.

La torta di mandorle molisana è un dolce molto semplice da preparare e può essere servita per merenda, come fine pasto o per la colazione. Come tutte le ricette tipiche ne esistono tantissime versione e di seguito vi proponiamo la ricetta con mandorle, uova, zucchero, limone e sale. Altre ricette, invece, prevedono l’aggiunta di amaretti o pane grattugiato. Essendo privo di farina questo dolce è perfetto anche per chi è intollerante al glutine. La torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro anche per 3-4 giorni.

Ingredienti per preparare la torta di mandorle molisana (per 4-6 persone)

  • 200 g di mandorle pelate
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

torta di mandorle molisana
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/epifania-galette-des-rois-mandorle-1930388/

Preparazione della torta di mandorle del Molise

Per preparare la torta alle mandorle molisana iniziate versando le mandorle all’interno di un robot da cucina e tritate in modo da ottenere un composto “farinoso“. Tenete la farina così ottenuta da parte e dividete gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Proseguite aggiungendo la farina di mandorle e il succo di limone filtrato e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma con il sale poi unite gli albumi montati al composto di uova e mandorle. Mescolate dal basso verso l’alto e delicatamente in modo da non smontare il composto.

Versate il tutto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 160 °C per 30 minuti ricordando di non aprire mai il forno durante la cottura in modo da evitare che il dolce che si sgonfi. A cottura ultimata togliete la torta alle mandorle del Molise dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare la torta di arance e mandorle.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/epifania-galette-des-rois-mandorle-1930388/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-04-2018

X