Torta di mele e cioccolato, soffice e golosa!

La torta di mele e cioccolato è una rivisitazione del dolce classico ancora più gustosa, ideale per la colazione o una merenda. Vediamo la ricetta!

Voglia di variare un po’ dalla solita torta di mele? Col cioccolato farete sicuramente centro! Questa ricetta parte da quella tradizionale della classica torta di mele, sofficissima e ideale da gustare sopratutto a merenda o a colazione, ma che viene arricchita diventando un dessert ancora più goloso.

Nella ricetta di oggi andremo ad aggiungere al classico dolce delle gocce di coccolato: seguite passo a passo la nostra ricetta per preparare una torta soffice e super golosa!

Ingredienti per la ricetta della torta di mele e cioccolato fondente (per 6 persone)

  • 500 g di mele
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 100 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Torta di mele e cioccolato
Torta di mele e cioccolato

Preparazione della torta con pezzi di cioccolato e mele

Iniziate a sbattere le uova con lo zucchero in una terrina: aggiungete piano piano il latte, un pizzico di sale e mescolate. Prendete poi la farina e setacciatela insieme al lievito prima di unirla al composto con le uova. Mescolate dal basso verso l’alto in modo che la pastella non si smonti.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine o a cubetti; cospargetele con uno strato di farina e aggiungetele al vostro composto girando molto delicatamente il tutto. A questo punto, prendete il cioccolato e tagliatelo a scagliette in modo grossolano e aggiungetelo al composto.

Imburrate e infarinate leggermente uno stampo rotondo, oppure uno da plumcake: versateci il composto e infornate nel forno che avete precedentemente preriscaldato a 200° C. Fate cuocere la vostra torta di mele al cioccolato per circa 40 minuti; i tempi  con questo tipo di dolci sono molto lunghi a causa della presenza della frutta fresca all’interno dell’impasto. Prima di sfornarla, dunque, fate sempre la prova dello stecchino.

Una volta che sarà cotta, toglietela dal forno e lasciate raffreddare prima di servirla. Buon appetito!

Torta al cioccolato e mele: la variante

Se invece dell’effetto gocce di cioccolato volete ottenere un sapore più intenso, potete provare una piccola variazione della ricetta. Provate a sostituire il cioccolato fondente con il cacao amaro in polvere, e inseritelo all’interno dell’impasto (per una torta basteranno circa 20-25 grammi di cacao). La torta assumerà un colore e un aspetto delizioso… per non parlare del gusto!

Provate anche la ricetta della torta di mele e yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-10-2018

X