Triangoli di sfoglia salati con ripieno di verdure, formaggio e salamino a fette, gli ingredienti e la ricetta passo per passo per realizzare dei bocconcini rustici e sfiziosi!

I triangoli di sfoglia salati con il loro ripieno a base di salame, formaggio, zucchina e peperone sono un’ottima idea per chi vuole servire finger food sfiziosi e saporiti per un antipasto o per un aperitivo tra amici da servire con un bel cocktail. In questo periodo, con giornate lunghe e calde e soprattutto per chi è già in vacanza, è sempre bello ritrovarsi in compagnia per una cena tra amici e per questo si è sempre alla ricerca di idee sfiziose veloci per servire qualcosa di buono ai propri ospiti. Cosa ne dite di questi buonissimi triangolini di pasta sfoglia?

Ingredienti per la ricetta dei triangoli di  pasta sfoglia ripieni con salame e verdure (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fette di salame tagliate sottilmente
  • 70 g di formaggio tipo Emmenthal o Asiago
  • 50 g di zucchine
  • 50 di peperone rosso
  • 1 tuorlo

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Triangoli di sfoglia salati
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/alimentari-piastra-pasto-gourmet-3289481/

Preparazione dei triangoli di pasta sfoglia con verdure e salame

Prendete le verdure, lavatele e tagliatele a cubetti poi sbollentatele per alcuni minuti in acqua bollente salata. Scolate le verdure, sgocciolate bene e lasciatele intiepidire. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 8 porzioni.

Distribuite le fette di salame sulle porzioni di pasta sfoglia, coprite con le verdure e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato. Chiudete a mò di triangolo e adagiate i triangoli di sfoglia salati su di una teglia foderata con carta da forno.

Spennellate la superficie dei triangoli con il tuorlo sbattuto e infornate in forno già caldo 180°C e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite a piacere caldi, tiepidi o freddi.

In alternativa potete provare il brie in crosta di speck e pasta sfoglia.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/alimentari-piastra-pasto-gourmet-3289481/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 25-10-2018


Salsa teriyaki, cos’è e come si prepara: ecco la ricetta giapponese!

Scamorza alla pizzaiola: la ricetta molisana