Ingredienti:
• 300 g di farina00
• 150 g di zucchero
• 100 g di olio
• 3 uova
• 100 g di latte
• 4 mele
• 1 limone
• 1 bustina di vanillina
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta di mele della nonna è una ricetta perfetta per ogni occasione, semplicissima da preparare e buona oltre ogni immaginazione.

Tutte le nonne hanno una torta di mele nella manica e sebbene le ricette siano diverse una dall’altra hanno un comune denominatore: la semplicità. Le nostre nonne infatti non amavano preparazioni complesse o utilizzare particolari utensili quindi per potersi definire torta di mele della nonna, anche questa ricetta che vi proponiamo oggi deve rispettare tutti i requisiti.

Attenzione però, semplicità non significa banalità né tanto meno poco gusto, anzi! Stiamo parlando di sapori genuini che vi permetteranno di scoprire come si fa la torta di mele con tutte le carte in regola, ottima per la colazione, deliziosa per la merenda dei più piccoli. E poi lo sapete, è un dolce che mette d’accordo tutti quindi nessuno rimarrà deluso se la porterete in tavola per un fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta di mele della nonna
Torta di mele della nonna

Come preparare la torta di mele con la ricetta della nonna

  1. Per prima cosa sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatene tre a tocchetti, una a fettine non troppo sottili (mezzo centimetro circa è l’ideale).
  2. Mettetele in due contenitori distinti e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. Rompete poi in una ciotola le uova, unite lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la scorza del limone e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
  4. Incorporate poi la farina, il lievito e la vanillina e finite di mescolate fino a quando non ci saranno più grumi.
  5. A questo punto aggiungete le mele a tocchetti.
  6. Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno (oppure imburrata e infarinata).
  7. Distribuite sulla superficie le mele a fettine.
  8. Cuocete poi a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, viceversa proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  9. Lasciate raffreddare la torta di mele della nonna prima di servirla. A piacere potete anche decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Se amate questa ricetta, non lasciatevi sfuggire le nostre idee per preparare la torta di mele: sono una più buona e sfiziosa dell’altra.

Conservazione

La torta di mele si conserva fuori dal frigorifero, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni. Oltre, data la presenza della frutta fresca, tenderà a deperire.

0/5 (0 Reviews)
Ricette al forno Torta di mele Torte

ultimo aggiornamento: 17-07-2021


Torta salata con patate e pomodori secchi sott’olio: prepariamola insieme!

Torta salata con pomodorini e ricotta: facile e buonissima!