Ingredienti:
• 1 kg di mele
• 130 g di farina
• 2 uova
• 220 g di zucchero
• 100 g di burro fuso
• 450 g di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 1 cucchiaino di cannella
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

La torta di mele magica è un dolce leggero e golosissimo, ottimo da accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.

Quante ricette di torte di mele esistono al mondo? Probabilmente una per ciascuno di noi, visto che è una delle preparazioni che si tende più spesso a modificare. Tuttavia, se non l’avete mai fatto, vi invitiamo a provare la torta di mele magica. La particolarità di questo dolce sta nell’impasto: un po’ come la torta magica, che in cottura assume tre differenti consistenze, anche qui l’utilizzo di una cospicua quantità di mele vi regalerà un risultato inaspettato.

La torta magica di mele è perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda ma se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia e un ciuffetto di panna si trasforma in un perfetto dolce da fine pasto. Procuratevi le mele e preparatevi a dare vita a un dolce incredibile!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta di mele magica
Torta di mele magica

Come preparare la ricetta della torta di mele magica

  1. La preparazione è davvero semplice: rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Incorporate il latte e il burro sciolto (che potete sostituire con uguale quantità di olio di semi) e continuate a mescolare.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la vanillina e la cannella e una volta ottenuto un impasto omogeneo tenetelo momentaneamente da parte.
  4. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e con una mandolina ricavatene delle fettine il più sottile possibile.
  5. Unitele all’impasto mescolando delicatamente.
  6. Versate il tutto in uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro (è ottima anche nello stampo rettangolare di dimensione equivalente) e distribuite sulla superficie i due cucchiai di zucchero di canna.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un’ora.

Potete servire la torta di mele magica sia a temperatura ambiente che leggermente tiepida, riscaldandola per qualche istante al microonde. In questo modo è perfetta per creare un po’ di contrasto con il freddo del gelato.

Se questa ricetta vi è piaciuta e, in generale, siete degli amanti delle torte di mele, vi consigliamo di provare anche la torta invisibile alle mele: una vera delizia!

Conservazione

Data la presenza delle mele nell’impasto, questo dolce andrebbe conservato in frigorifero per massimo 2-3 giorni, ben coperto da pellicola.

3.1/5 (16 Reviews)
TAG:
Ricette autunnali Torta di mele Uova

ultimo aggiornamento: 28-03-2021


Leggera e profumatissima, la torta al limone senza uova è una vera delizia

Gelato al pistacchio con il Bimby: perfetto con e senza gelatiera