Torta di riso con formaggio, zucchine e prosciutto cotto: un perfetto piatto unico, ideale anche per una gita fuori porta o per un pranzo in ufficio.
Siete alla ricerca di una ricetta per preparare una torta salata un po’ diversa dal solito? La torta di riso con formaggio, zucchine e prosciutto cotto è un piatto unico perfetto da preparare in anticipo e da servire per una cena oppure per un pranzo fuori porta o in ufficio. Questa torta può essere conservata in frigorifero per due giorni.
Ingredienti per preparare la torta di riso salata con formaggio, zucchine e prosciutto cotto (per 6 persone)
- 200 gr di riso
- 600 ml di latte
- 2 zucchine
- prosciutto cotto q.b.
- formaggio tipo provola o asiago
- 2 uova
- 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- una noce di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione della torta salata con verdura e prosciutto cotto
Per preparare la torta salata con zucchine, formaggio e prosciutto cotto iniziate lavando le zucchine poi mondatele e tagliatele a rondelle. Fate rosolare per cinque minuti la verdura in un’ampia padella con un filo d’olio extravergine di oliva poi aggiustate di sale e di pepe e spegnete il fuoco.
Nel frattempo portate a ebollizione 500 ml di latte con 200 ml di acqua, salate e lessate il riso. A cottura ultimata togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Quando il riso sarà ormai freddo unitevi il resto del latte, il parmigiano, le uova e mescolate bene.
Foderate una teglia con la carta da forno e versatevi all’interno metà composto e realizzate lo strato della base. Farcite con le zucchine cotte in precedenza, il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti. Coprite con il resto del riso.
Infornate in forno già caldo a 180° per 60 minuti circa. Lasciate intiepidire leggermente prima di servire. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la torta di riso e zucchine alla maggiorana.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/308567011953299669/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.