Soffice e golosa, la torta di rose alla crema è un dolce perfetto per la colazione o come fine pasto. Ecco la ricetta per prepararla.
È difficile trovare un dolce scenografico ma allo stesso tempo semplice da preparare come la torta di rose alla crema. Realizzata rivisitando il dolce tradizionale mantovano farcito con crema al burro e zucchero, la torta di rose con crema pasticcera è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto.
Come nella ricetta tradizionale si parte da un impasto di pan brioche che viene steso e farcito con uno strato abbondante di crema. In seguito si arrotola e dopo averlo tagliato a fette… ecco che per magia compaiono i boccioli più dolci di sempre! Se desiderate cimentarvi con questa ricetta, i nostri passaggi vi guideranno nella preparazione rendendola davvero semplice.
Come preparare la ricetta della torta di rose alla crema
- Per preparare la torta di rose alla crema cominciate dall’impasto. Mettete in una ciotola le due farine, 100 g di zucchero e il lievito di birra.
- Versate a filo 125 g di latte tiepido e iniziate a mescolare, quindi aggiungete il burro a tocchetti portato a temperatura ambiente, le uova, un pizzico di sale e gli aromi (la scorza grattugiata del limone e i semi di una bacca di vaniglia).
- Impastate energicamente a mano, trasferendo il tutto su una spianatoia, fino a che non risulterà liscio e omogeneo.
- Rimettetelo nella ciotola, coprite e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno circa 3 ore).
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in un pentolino scaldate il latte con la bacca di vaniglia tagliata per il lungo.
- A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.
- Versate quindi il latte caldo sulle uova (rimuovendo la bacca), mescolando con una frusta da cucina, quindi rimettete tutto sul fuoco, cuocendo a fiamma media fino a che la crema non si sarà addensata.
- Stendete poi l’impasto in modo da formare un rettangolo spesso 1 centimetro e distribuite la crema pasticcera sulla superficie lasciando un bordo di tre centimetri lungo uno dei lati maggiori.
- Arrotolate senza stringere troppo e ricavate 8 fette di uguale altezza dal rotolo.
- Adagiatele in una teglia di 24 cm di diametro con il taglio rivolto verso l’alto e lasciate lievitare per un’altra ora nel forno spento.
- Procedete poi con la cottura a 180°C per 40 minuti fino a che la superficie non sarà ben dorata.
- Servite il dolce quando si sarà raffreddato completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Provate anche la classica torta delle rose, oppure, potete ripiegare su un altro dolce strepitoso, la torta alla crema.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.