Ingredienti
Soffice, leggera e profumata, la torta di rose con il Bimby è davvero semplicissima da preparare. Ecco come con la nostra ricetta.
Il Bimby è stato uno dei primi robot da cucina multifunzione in grado non solo di impastare ma anche di cucinare un vero e proprio pranzo. Oggetto del desiderio di molte, può essere ampiamente sfruttato per la preparazione delle ricette dolci, come la torta di rose con il Bimby. Questo soffice impasto lievitato, simile al pan brioche, viene poi farcito con una crema al burro.
Inutile dire che in cottura, con il calore, il burro si fonde restituendo un dolce sofficissimo come mai vi sarà capitato di assaggiare, perfetto per la colazione o la merenda. Come potete intuire, la torta delle rose prende il suo nome dalla forma che il rotolo farcito assume una volta tagliato, simile appunto a quella di un bocciolo di rosa. Vediamo però come si prepara con il Bimby!
Come preparare la torta delle rose con il Bimby
- Dovete iniziare dal lievitino, una sorta di pre-impasto che renderà il vostro lievitato soffice e leggero: mettete nel boccale 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito: 20 sec. vel.6.
- Unite quindi 50 grammi di farina: 40 sec. vel.5.
- Coprite l’impasto, senza toglierlo dal boccale, e lasciatelo lievitare per 40 minuti.
- Unite quindi la farina rimasta, 40 grammi di burro morbido, l’uovo, 80 grammi di zucchero, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia: 30 sec. vel.3.
- Versate a filo il latte, con le lame in azione: 30 sec. vel.4. poi lasciate lavorare il robot per 2 min. vel. 5.
- Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per un’ora.
- Nel frattempo preparate la crema al burro: mettete nel boccale lo zucchero rimasto e tritatelo: 30 sec. vel. Turbo.
- Aggiungete poi il burro rimanente: 1 min. e 30 sec. vel. 4.
- Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendetelo sul piano di lavoro in modo da formare un rettangolo di un centimetro di spessore.
- Spalmate la crema e arrotolate attorno al lato lungo.
- Con un coltello affilato ricavate delle fette spesse 5-6 cm e adagiatele in una tortiera circolare di 24 cm di diametro circa.
- Coprite con un canovaccio e lasciare lievitare nuovamente per altre 2 ore.
- Prima di infornare spennellate con il latte, decorate a piacere con la granella di zucchero e cuocete a 180°C per 30-40 minuti.
Servite la torta di rose una volta che si sarà completamente raffreddata e se non avete il Bimby non preoccupatevi: ecco la classica ricetta della torta di rose.