Ingredienti:
• 500 g di tagliatelle fresche
• 500 g di macinato misto
• 1
• 5 l di passata di pomodoro
• 500 ml di besciamella
• 1 cipolla
• vino bianco q.b.
• sale q.b.
• 250 g di mozzarella
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Le tagliatelle al forno sono un primo piatto saporito e davvero facile da preparare: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi.

Non sapete proprio cosa preparare per il pranzo della domenica? Le tagliatelle al forno possono essere un’ottima idea. Non dovete infatti fare altro che cuocere le tagliatelle, condirle con il classico ragù e poi ripassarle in forno. La ricetta è comunque piuttosto versatile dato che potete utilizzare sia le tagliatelle fresche appena preparate oppure quelle già pronte. Cosa ne pensate?

tagliatelle al forno
tagliatelle al forno

Come fare le tagliatelle alla bolognese al forno

Allo stesso modo potreste preparare le pappardelle al forno utilizzando ovviamente questo formato di pasta.

  1. Pelate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in una casseruola con un filo d’olio di oliva. Lasciate rosolare a fiamma media fino a quando la cipolla non sarà ben dorata.
  2. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per 3-4 minuti nell’olio caldo insieme alla cipolla. Sfumate con il vino bianco, mescolate e aspettate che l’alcol evapori.
  3. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e tenete da parte.
  4. Fate cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e scolatele al dente. A questo punto unite la besciamella al ragù, mescolate bene poi unite anche le tagliatelle.
  5. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate in modo da amalgamare il più possibile le tagliatelle al condimento.
  6. Mettete le tagliatelle condite con mozzarella e ragù in una pirofila poi ripassate in forno caldo a 180°C ventilato per 20 minuti. Sfornate e servite subito!

In alternativa, vi consigliamo anche la pasta al forno napoletana e la classica ricetta della pasta al forno!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Pasta al forno

ultimo aggiornamento: 07-01-2021


Nuova vita agli avanzi: ecco i tartufini di pandoro golosi

Che cavoli! I tipi, le caratteristiche e come cucinarli al meglio