Ingredienti
Solo una parola può riassumere il gusto di questa meravigliosa torta fragole e cioccolato con ganache: spettacolo!
A chi non andrebbe una bella torta fragole e cioccolato ricoperta da una golosissima ganache? Ma certo che sì… Non lasciatevi spaventare dall’apparente difficoltà di questa torta, così bella da vedere e così goduriosa da gustare, perché in realtà l’unica fatica che dovrete fare sarà non mangiarla tutta prima di portarla in tavola.
Il resto della preparazione di questo dolce morbido è una vera cavolata, anzi…fragolata!
Preparazione del dolce con fragole
- Iniziamo con la preparazione della torta morbida: sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con il burro, poi mescolate bene per creare una salsa liscia e omogenea.
- In una ciotola rompete le uova e tutto lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite i due liquidi sempre con le fruste elettriche, poi iniziate a incorporare le polveri (devono essere tutte setacciate).
- Mescolate man mano che aggiungerete la farina, la fecola, il sale, il lievito e il cacao in polvere.
- Quando avrete ottenuto con composto omogeneo mettetelo momentaneamente da parte e dedicatevi alle fragole.
- Lavatele sotto acqua corrente, asciugatele ed eliminate il picciolo.
- Tagliale a pezzetti (della dimensione che preferite) quasi tutte, lasciatene solo qualcuna intatta per la decorazione finale.
- Infarinate leggermente la frutta, poi unitela all’impasto della torta, che verserete poi in una tortiera ricoperta da carta forno e dal diametro di circa 20 cm.
- Infornate a 180°C e cuocete per circa 30-40 minuti.
- Quando il dolce sarà pronto e l’impasto avrà superato la prova dello stecchino, dedicatevi alla ganache. La torta sarà comunque sempre un po’ umida, vista la presenza della frutta.
- Tagliate il cioccolato rimasto a pezzetti e scaldate la panna in un pentolino. Quando avrà sfiorato il bollore spegnete il fuoco e versatela interamente sul cioccolato. Mescolate fino a ottenere una ganache bella liscia.
- Ora togliete dallo stampo la torta e mettetela su un piatto o, meglio ancora, una griglia.
- Versateci sopra tutta la ganache, ricoprendola completamente.
- Lasciate raffreddare e solo all’ultima aggiungete le fragole rimaste come decorazione.
Conservazione
Consigli per la conservazione: tenetela in frigo per un massimo di 3 giorni. Mezz’oretta prima di gustarla, però, abbiate cura di estrarla dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente (il pan di Spagna, con il freddo, tende a indurirsi).
Buon appetito!
Se cercate qualcosa di più semplice (nei gusti e nella preparazione), è ottima anche la torta alle fragole!