Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 50 ml di latte
• 3 uova
• 100 g di burro
• 3 mele
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

Semplice ma deliziosa come non mai, la torta frullamela è un dolce facile e veloce, una tortina semplice perfetta per la colazione.

Uno degli aspetti positivi dell’arrivo dell’autunno è proprio la possibilità di sfornare una torta di mele dopo l’altra. Ne esistono infatti tantissime versioni non solo in grado di soddisfare le diverse diete, ma anche perfette se volete sperimentare nuove preparazioni insolite. La torta frulla-mela, o torta frullamela per gli amici, è una torta di mele con la mela frullata nell’impasto (e un nome originale).

Inutile dirvi che questo passaggio darà al vostro dolce una consistenza umida e soffice, diversa da quelle che avete provato fino a oggi. Perfetta per la colazione, la merenda o per una voglia di dolce di mezzanotte, la ricetta della nostra torta di mele frullate vi conquisterà al primo assaggio. Non ci credete? Non vi resta che provare!

Torta frullamela
Torta frullamela

Come preparare la ricetta della torta frullamela

  1. Cominciate lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero in modo da ottenere un composto cremoso.
  2. Unite poi le uova e il latte, mescolando con le fruste elettriche.
  3. A parte, in un mixer da cucina, frullate la mela intera privata del torsolo (se utilizzate frutta biologica potete anche non sbucciarla) e unitela al composto precedente.
  4. Versate nel composto liquido la farina setacciata con il lievito e mescolate per bene così da ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  5. Sbucciate, private del torsolo e tagliate a tocchetti anche le mele rimaste e unitele all’impasto, mescolando per qualche istante.
  6. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e infornate a 170°C per 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.
  7. Servite la torta di mele completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se l’idea di preparare una torta con la frutta frullata vi è piaciuta, ecco la nostra ricetta del pan di mele!

4.4/5 (7 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette Torte

ultimo aggiornamento: 09-11-2020


15 ricette di antipasti sfiziosi per iniziare la cena al meglio

Patate gratinate? Sì, ma vegane!