Torta gelato ai frutti di bosco: la ricetta del dolce buonissimo

Torta ai frutti di bosco: un dolce elegante e buonissimo!

Ingredienti:
• 1 disco di pan di Spagna
• 300 g di gelato ai frutti di bosco
• 250 ml di panna montata
• 150 g di frutti di bosco
• 3 cucchiai di zucchero
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min

Buonissima torta gelato ai frutti di bosco con morbida base di pan di Spagna: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un dessert ottimo come fine pasto!

La torta gelato ai frutti di bosco è un dolce semplice da preparare e adatto da servire in ogni occasione. Per preparare la torta gelato vi occorre un morbido disco di pan di Spagna che dovrete bagnare con il succo ottenuto dai frutti di bosco.

Ecco tutti i passaggi della preparazione della ricetta della torta gelato ai frutti di bosco!

Torta gelato ai frutti di bosco
Torta gelato ai frutti di bosco

Preparazione della torta con gelato e frutti di bosco

Per prima cosa pulite bene i frutti di busco poi metteteli in una terrina, cospargeteli con lo zucchero, mescolate e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo filtrate i frutti di bosco dal loro succo che potete diluire con un po’ di acqua.

Ricavate un disco di pan di Spagna della forma della vostra tortiera (ricordate che se volete ottenere una torta più alta potete utilizzare uno stampo del diametro più stretto), adagiate il pan di Spagna sul fondo di una tortiera con la chiusura a cerniera. Bagnate la base con un po’ di succo di frutta poi mescolate la panna montata al gelato ai frutti di bosco.

Adagiate la crema sul disco di pan di Spagna e livellate bene. Mettete la torta in congelatore in modo da far compattare il gelato. Circa 30 minuti prima di servire togliete la torta dal freezer e decorate a piacere con i frutti di bosco.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-01-2019

X